"Voglio far notare, con assoluta pacatezza - afferma il rettore di Tanaro Maurizio Rasero - che esiste ormai da anni un problema di sicurezza alla curva del Cavallone: domenica si sono staccati oltre 20 metri di steccato e il mio fantino si è ritrovato con un palo nella pancia. E se non è successo qualcosa di più grave, è solo perché qualcuno dall'alto ci ha messo una mano. Si è trattato di una microlesione, bastavano pochi centimetri di differenza e le cose sarebbero finite molto molto peggio".
Trecciolino è ora ricoverato in osservazione nel reparto di chirurgia dell'ospedale di Poggibonsi. "Si è parlato tantissimo della sicurezza dei cavalli - afferma - ma per favore, non dimentichiamoci di quella degli umani".
"Eravamo consci di non avere il cavallo migliore della piazza - afferma Rasero - c'erano sicuramente soggetti più veloci e lo stesso Trecciolino ci ha detto che sarebbe stato possibile partire anche in quarta o quinta posizione. Si vede chiaramente dalle immagini che Bruchelli sta recuperando, fino a quando non trova il palo che lo blocca".
"Dispiace davvero non esserci stato - e qui Rasero ritrova la sua verve - nella finale che io chiamo dei poveri. Pochi mezzi per la vittoria da parte dei presenti, addirittura qualcuno nei box è venuto a chiedermi, a me che non ero in finale, se si poteva aggiustare l'aggiustabile".
"Quello che chiedo, comunque, conclude - è una riflessione seria: appuriamo prima del Palio che tutto funzioni alla perfezione".