martedì 23 settembre 2014

Tanaro fuori per colpa dello steccato: Rasero: "Bruchelli ha rischiato tantissimo"


Non è stato un Palio facile quello di Tanaro e neppure per il fantino Luigi Bruschelli, che ha terminato la sua corsa al secondo cavallone contro lo steccato, che, staccandosi ha impattato contro il fantino, rischiando anche di avere conseguenze più serie.
"Voglio far notare, con assoluta pacatezza - afferma il rettore di Tanaro Maurizio Rasero - che esiste ormai da anni un problema di sicurezza alla curva del Cavallone: domenica si sono staccati oltre 20 metri di steccato e il mio fantino si è ritrovato con un palo nella pancia. E se non è successo qualcosa di più grave, è solo perché qualcuno dall'alto ci ha messo una mano. Si è trattato di una microlesione,  bastavano pochi centimetri di differenza e le cose sarebbero finite molto molto peggio".
Trecciolino è ora ricoverato in osservazione nel reparto di chirurgia dell'ospedale di Poggibonsi. "Si è parlato tantissimo della sicurezza dei cavalli - afferma - ma per favore, non dimentichiamoci di quella degli umani".
"Eravamo consci di non avere il cavallo migliore della piazza - afferma Rasero - c'erano sicuramente soggetti più veloci e lo stesso Trecciolino ci ha detto che sarebbe stato possibile partire anche in quarta o quinta posizione. Si vede chiaramente dalle immagini che Bruchelli sta recuperando, fino a quando non trova il palo che lo blocca".
"Dispiace davvero non esserci stato - e qui Rasero ritrova la sua verve - nella finale che io chiamo dei poveri. Pochi mezzi per la vittoria da parte dei presenti, addirittura qualcuno nei box è venuto a chiedermi, a me che non ero in finale, se si poteva aggiustare l'aggiustabile".
"Quello che chiedo, comunque, conclude - è una riflessione seria: appuriamo prima del Palio che tutto funzioni alla perfezione".