martedì 16 settembre 2014

Al Palio di Asti presente il professor Varisco, studioso dei Templari e dei Giovanniti ad Asti


Palio non è solo corsa di cavalli, ma anche cultura.Il corteo storico del Palio è da sempre unì'imperdibile occasione per rinverdire i fasti medievali della città.
Il professor Alessio Varisco , direttore di antropologia arte sacra, autore di numerosi libri e pubblicazioni su Templari e Cavalieri, ufficiale dell'ordine pro merito melitensi,ha ultimato delle importanti ricerche sulla presenza dei templari e cavalieri di Malta ad Asti, in particolare in San Pietro in Consavia e Santa Maria Nuova
Il complesso dei gerosolimitani di San Pietro fu la sede del “Priorato di Lombardia”e nel 2015 ricorreranno i 650 anni dalla elezione a Priore di Asti e Lombardia del Marchese Daniele Del Carretto che ricopriva incarichi prestigiosi presso la Santa Sede di Avignone e a Rodi e Cipro.
Con questa importante scoperta,il prof. Alessio Varisco sta preparando le basi per un nuovo libro su Asti e i Templari.
Varisco sarà presente al Palio per conoscere la storia ,le ricerche sui costumi e i luoghi e per vivere la manifestazione.
Sarà anche presente la Dott.ssa Marta Ferrero presidente del Lions Asti Alfieri,di ritorno dal gemellaggio con il Lions Taormina.