lunedì 2 dicembre 2013

Siena: ecco le sanzioni del Palio di Agosto



La Giunta Comunale, nella seduta di giovedì 28 novembre, senza la partecipazione dell’assessore delegato, Paolo Mazzini, come previsto dall’art. 99 comma 5 del regolamento del Palio , con voto unanime e dopo aver valutato le memorie difensive presentate dal fantino, ha deliberato le seguenti sanzioni relative al Palio dello scorso 16 agosto.

Confermata una “censura” alla Contrada Capitana dell’Onda, sulla base di quanto previsto dagli articoli 97 e 101 (2° comma) del Regolamento del Palio, “per essere i propri contradaioli scesi in pista prima dello scoppio del mortaretto”.

Sanzionato con una “ammonizione” il fantino della Contrada della Selva, Luca Minisini detto Dè, sulla base di quanto previsto dagli articoli 64 (1° comma) e 99, “per avere nella fase della mossa tenuto un comportamento contrario a quanto disposto dal comma 1 dell’art. 64 del Regolamento del Palio, che recita, per la parte che interessa, “è stretto dovere dei fantini entrare prontamente tra i canapi nell’ordine di chiamata (…)”.

www.collegiodeicapitani.it