C'era anche l'Assessore al Palio Alberto Pasta, accompagnato dal consigliere nazionale dell'Associazione Beppe Barolo, all'annuale assemblea della FIGS (Federazione Italiana Giochi Storici) di cui il nostro Palio è uno dei soci fondatori, che si è tenuta nelle scorse settimane a Firenze.
"Da parte di tutti gli altri membri - racconta Pasta - ho subito riscontrato una grandissima solidarietà al nostro Palio e alla nostra città per quanto avvenuto nel Palio di quest'anno. Ugualmente, però. ho riscontato una grande ammirazione per come è stata affrontata la questione e per come siamo riusciti a organizzare il Palio con un giorno di differita".
"Il Palio andrà avanti a testa alta - continua - e tutte le manifestazioni storiche faranno fronte comune in questo periodo di attacchi strumentali e irragionevoli : sosterremmo compatti la proposta di legge Realacci (Pd) che sancisce la tutela a livello nazionale delle manifestazioni storiche, mettendo così la parola fine a polemiche superficiali e pretestuose".