martedì 31 dicembre 2013

Anche per il 2014 un Palio in 20?

Sarà anche il 2014, oltre al 2012, un Palio dove correranno solo 20 cavalli?

La domanda, volutamente provocatoria, ce la poniamo, oggi, ultimo giorno dell'anno, guardando alla situazione di Castell'Alfero. Pare ancora in alto mare la situazione del comune oro argento e azzurro. Dopo il commissariamento del Comitato, a causa della scarsa partecipazione della popolazione al Palio, è in dubbio anche la stessa partecipazione al Palio. Ad oggi, infatti non sono ancora giunte notizie sull'eventuale nomina di un direttivo, che a norma dell'articolo 20 del regolamento del Palio prevede entro il 31 dicembre, cioè oggi, la nomina di un rettore (oggi rappresentato ipso facto dal sindaco Tognin) da due vicerettori, un tesoriere e un segretario.

L'articolo in questione, d'altra parte, parla chiaro. Si dice infatti che "Gli Statuti devono prevedere il diritto di iscrizione ai Comitati dei cittadini residenti o titolari di attività  lavorativa nel Rione, Borgo, o Comune che ne facciano richiesta, salva la facoltà di diniego  dell'ammissione per gravi, specifiche e motivate ragioni. Devono inoltre prevedere, per tutti gli iscritti al  Comitato, il diritto di voto per l’elezione del rettore e/o del direttivo ed il libero accesso alle cariche  direttive quantomeno dopo due anni consecutivi di tesseramento e alla carica di rettore quantomeno dopo tre anni consecutivi di tesseramento" non contemplando in ogni caso un Comitato "commissariato". 

La sanzione, in ogni caso, è questa : "Ogni eventuale violazione di quanto previsto nel precedente comma determinerà la mancata accettazione della domanda di partecipazione alla Corsa del Palio da parte del Presidente del Consiglio del Palio, sentito il parere obbligatorio e vincolante del capitano del Palio e del Magistrato del Palio".

Anche la mancata presentazione del direttivo, in ogni caso, viene sanzionata: "Ogni Comitato, in base alla propria regolamentazione interna, deve provvedere entro il 31 dicembre di ogni anno solare all'elezione e alla comunicazione all'Ufficio Palio di 5 nominativi componenti il Direttivo, con l'identificazione di un Rettore, un Tesoriere - Economo e tre Consiglieri, uno dei quali svolgerà mansioni di Segretario. Verrà acclusa a tale comunicazione anche la domanda di partecipazione alla Corsa del Palio dell'anno successivo, da indirizzarsi al Presidente del Consiglio del Palio presso l'Ufficio Palio del Comune di Asti tramite raccomandata A.R.

Per i Comuni partecipanti al Palio di Asti tale domanda dovrà essere accompagnata dal benestare della Municipalità del Comune stesso.

In caso di ritardo negli adempimenti previsti negli ultimi due commi del presente articolo, verrà comminata dal Capitano del Palio e dal Magistrato del Palio la sanzione consistente alla mancata erogazione del contributo in denaro devoluto al Comitato da parte del Comune o della Provincia di Asti; qualora detto contributo sia sospeso la sanzione verrà scontata il primo anno in cui esso verrà ripristinato dal Comune o dalla Provincia di Asti"
.

In attesa di ulteriori sviluppi sulla situazione di Castell'Alfero, vedremo se l'imminente 2014 si aprirà con colpo di scena a sorpresa.