sabato 28 dicembre 2013

Il Palio in pillole, 1

Ripercorriamo con una carrellata degli articoli del Canapo i principali fatti dell'anno Paliesco:



Martedì 8 gennaio: Il Museo del Palio si farà

Asti avrà il suo Museo del Palio. Lo annuncia l'Assessore Alberto Pasta. Il museo, multimediale, sorgerà a Palazzo Mazzola e sarà realizzato grazie ai fondi del PISU.



Giovedì 10 gennaio: il Palio "va a scuola"
Un nuovo progetto inaugura l'anno paliesco 2013: il Collegio dei Rettori lancia "Le Radici del Futuro",ambiziosa sfida che vuole tramandare i valori della Festa nelle giovani generazioni. Saranno coinvolti in diversi eventi alunni di tutte le scuole della provincia .



10 febbraio, il Polentone compie 50 anni
E' una delle manifestazioni più longeve del Palio,che è diventata anche il Carnevale più antico della città di Asti,il Polentone.  Una festa che, partita come un'idea "tra amici" mezzo secolo fa,è diventata il simbolo del carnevale per un quartiere e per tutta la città di Asti.



Mercoledì 20 gennaio: addio a Casorati

Si spegne il pittore Felice Casorati,  pittore del Palio 1991. Il drappo da lui dipinto andò al borgo San Lazzaro.. 



Martedì 5 marzo: è Enzo Clerico il nuovo Capitano del Palio
Il Palio ha un nuovo capitano: dopo la rinuncia di Mario Vespa, il Consiglio del Palio sceglie Enzo Clerico, ottico e grande esperto di cavalli. La spunta su Claudio Gamba, Marco Visconti e Luca Mogliotti



Giovedì 31 marzo: gli Stati generali del Palio

Alla fine si tengono alla fine di marzo gli Stati generali del Palio. Partecipano tutti i comitati e molte forze economiche e sociali della città. Alla fine una consapevolezza unica: il Palio è un fattore di aggregazione imprescindibile per la città.