lunedì 2 dicembre 2013

E' di Santa Maria Nuova l'acconciatura più bella del Palio


E'stato il borgo Santa Maria Nuova ad aggiudicarsi il primo concorso per la migliore acconciatura storica del Palio di Asti, nella cerimonia di premiazione che si è tenuta nell'aula magna dell'Università di Asti.
Ad aggiudicarsi l'ambito riconoscimento è stata Gigliola Mezzano, del negozio Glamour, storica bottega del borgo rosa e azzurro.
La serata si è aperta con i saluti del sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, dell'Assessore al Palio Alberto Pasta e del direttore di Uni Astiss Francesco Scalfari.
E' stato invece Raffaele Giugliano, direttore del Consorzio Con Stile e presidente della commissione consiliare commercio del Comune di Asti, ad elencare le motivazioni del concorso: "Dopo aver assistito agli Stati Generali del Palio - ha detto Giugliano - ho pensato che sarebbe stata un'ottima idea coniugare il mondo del Palio con le realtà economiche della città. Abbiamo così inventato questa iniziativa, legata al mondo del Palio ma non solo, che vuole legare sempre di più la nostra Festa alla nostra città. Vogliamo partire da iniziative come queste per utilizzare il Palio non solo come evento storico di eccezione per il nostro territorio, ma anche come motore di sviluppo e occupazione per Asti".
Ad elencare le modalità di scelta dell'acconciatura è stata la professoressa Antonella Marietta, docente di storia della moda all'Istituto Professionale Castigliano di Asti, che ha elencato alcuni requisiti utilizzati nella scelta come la pulizia della realizzazione e l'attinenza della stessa al periodo storico e al tema di sfilata.
Grande l'emozione da parte di Gigliola Mezzano al momento della consegna del premio, che era composto da un tavola originale realizzata dall'architetto Guarene.
Ora l'appuntamento è per il prossimo anno, per la seconda edizione del concorso: a tutti i comitati partecipanti, ai componenti della giuria e a quanti hanno collaborato a vario titolo alla realizzazione dell'iniziativa va il più sentito ringraziamento.

Pubblichiamo ora la classifica stilata dalla commissione di valutazione: sono inseriti i primi sei classificati: tutti gli altri hanno raggiunto l'ex equo al settimo posto.



1) NUMERO 9 Santa Maria Nuova – Gigliola Mezzano Glamour VOTI 82

2) NUMERO 4 San Lazzaro – Simona Pintus VOTI 81

3) NUMERO 18 Santa Caterina – Acconciatore Enzo VOTI 68

4) NUMERO 5 San Pietro – Barbara Moro – VOTI 43

5) NUMERO 14 Santa Caterina – Bruna di Bruna e Massimo VOTI 43


6) NUMERO 10 Viatosto – Marilena Borio – VOTI 40

Per quanto riguarda la classifica dei lettori del Canapo (che ha influito per il 30% sul voto della giuria), il vincitore è stato il Borgo San Pietro.