martedì 31 maggio 2011

Torna il Gustadom 2011, cultura ed enogastronomia per le vie e i cortili del rione Cattedrale

Anche quest'anno il rione Cattedrale di Asti organizza il "Gustadom", una passeggiata enogastronomica per giardini, cortili e piazze della parte più antica della città. All’ombra della Cattedrale, principale monumento gotico del Piemonte, gli appuntamenti sono in realtà due: al "Gustadom" (dal lunedì al sabato sera) si affianca nella giornata di domenica 5 giugno una nuova edizione del "Mercà dij Busiard".
Quest' anno la manifestazione strizzerà l'occhio ai festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia, con il titolo, L'Italia del gusto, il gusto dell'Italia. Il protagonista sar infatti l'agnolotto tricolore (ovvero tre tipi di agnolotto: fassone piemotese, rapa e spinaci).
"Sarà una delle migliori edizioni in programma - annuncia il rettore del rione Cattedrale Francesco Peraino - con una qualità altissima di prodotti".
Tra l'altro, la manifestazione sarà in sinergia con il centro Commerciale naturale, che ha preso il via ufficialmente lo scorso sabato in piazza San Secondo, e quindi anche i negozi potranno rimanere aperti durante la manifestazionePer festeggiare i 150 anni dell'unità d'Italia, il Rione rinnova quest'anno il menù della propria manifestazione introducendo piatti tipici provenienti da vari presidi Slow Food di tutta la penisola.Tra i vari eventi in programmazione, Confartigianato Asti, sabato 4 giugno 2011 dalle ore 20.30 presso il proprio cortile in piazza Cattedrale n°22, rappresenterà l’attività della panificazione artigianale.Tale stimolo nasce dal fatto di voler far conoscere al pubblico del “Gustadom” le reali differenze tra pane fresco e pane congelato.Collaboreranno a tale manifestazione gli artigiani del Gruppo Astigiano Panificatori Pasticceri
Artigiani denominato G.A.P.P.A. aderente a Confartigianato Asti e , la società Bogana Snc di Cherasco che metterà a disposizione i macchinari e l’azienda Molino Stroppiana Snc con sede in Montiglio Monferrato che metterà a disposizione la farina.



CLICCARE SUL PROGRAMMA PER INGRANDIRE: