domenica 22 maggio 2011

Tanaro - Canelli e Torretta - Moncalvo, le due semifinali del memorial Sobrino


Torretta
Tanaro - Canelli e Torretta - Moncalvo. Saranno le due del tutto inedite semifinali del  23° Torneo dei "Borghi di calcio a 5" - Mem. "Matteo Sobrino" - Trofeo “3A Sma”. L’appuntamento è per Lunedì 23 Maggio al PalaSport di Via Gerbi a partire dalle ore 21,30.
Nella prima delle due serate dei "quarti", in programma Giovedì 19 Maggio, Tanaro e Torretta hanno avuto rispettivamente ragione di S.Maria Nuova e S. Lazzaro; la sera successiva a conquistare l’altra semifinale sono state Torretta e Moncalvo impostesi contro S.Caterina e Montechiaro. 
 
Canelli
Sorretto da un tifo assordante, Tanaro l'ha spuntata per 4-3 su S.Maria Nuova grazie alle reti messe a segno da A.Rasero, Rubba e N.Garbin, quest'ultimo autore di una doppietta. Sotto di due reti, S.Maria Nuova riusciva prima ad accorciare le distanze (autorete di Puppione) poi ad agganciare gli avversari sul 3-3 grazie alle reti di Di Leo e Migliaia. Nel finale il goal della vittoria tanarina realizzato da N.Garbin.
In rimonta la vittoria di Canelli che con piglio tennistico (6-3) ha avuto ragione di un S.Lazzaro che dopo l'iniziale doppio vantaggio, opera di Rosato e Patti, non riusciva a controllare la partita. Di Passera, O.Giordano, Scaglione, A.Giordano e G.Bresciani (2) le reti canellesi con S.Lazzaro in goal per il momentaneo 3-4 grazie ad un'autorete avversaria. 
 
Moncalvo
“Testimone” un pubblico record (con presenze del 40% superiore alle già fortunate passate edizioni) non sono mancate le emozioni per l’attesa sfida di Venerdì sera tra Torretta e S.Caterina, gara decisa ai calci di rigore (7-6 per la formazione rossoblù) dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.
In vantaggio con Mignognia dopo pochi minuti di gioco, S.Caterina si faceva raggiungere a pochi istanti dal triplice fischio finale da una punizione di Visconti. I rigori consumavano la “vendetta sportiva" covata per due anni dai torrettesi (eliminati nel 2009 dai rivali) che realizzavano il penalty decisivo ancora con Visconti.
Senza storia l’ultimo “quarto” con Moncalvo vincitore per 10-4 (Vinotti 4, Bresciani e Jovanovsky 2, Amormino e Mitic) su un Montechiaro (reti di Ferro, Osmani e doppietta di Bizau) decisamente inferiore sul piano tecnico.
Tanaro
Prima delle semifinali la testa della classifica dei marcatori ha cambiato “bomber”: al comando è ora Vinotti (Moncalvo) che con 12 reti precede Ferrero (S.Lazzaro) a “quota” 11 (bottino che non potrà incrementare in quanto eliminato nei "quarti"). A seguire Bresciani di Moncalvo (10), Garbin di Tanaro  e Casalone di S.Maria Nuova (8), A.Rasero di Tanaro, Jovanovsky di Moncalvo e Previtera di S.Caterina (7) .
La serata finale del più longevo appuntamento sportivo a "respiro paliofilo"  è prevista per Mercoledì 25 Maggio quando è anche confermata la sfida del "ventennale" tra S.Secondo e Cattedrale; Comitati che saranno rappresentati in campo dagli stessi giocatori protagonisti il 24 Maggio 1991 della finalissima della 4a edizione del Torneo vinta per 6-2 da Maurizio Bertolino & C.