martedì 10 maggio 2011

Asti pedalando tra i borghi, San Pietro fa il pieno di iscritti


Domenica 8 Maggio sono stati 150 i protagonisti della “Astipedalando tra i ... borghi”, classica “biciclettata” organizzata da Albatros Comunicazione che per la 26a edizione poteva contare sul patrocinio di Comune e Provincia di Asti, CONI Prov.le e Panathlon Club Asti. Il tutto con la preziosa ed indispensabile collaborazione di Cassa di Risparmio di Asti, Dimensione Sport, 3A Sma, Centrale del Latte di Torino, Negro Con. Volkswagen, Mc Donald’s e dei numerosi inserzionisti presenti sul Numero Unico edito per l’occasione.
Una bella mattinata di sole ha accompagnato l’ennesimo successo di partecipazione per una delle manifestazioni che contradistinsero sin dalla sua nascita il “Maggio Sport”. Un evento cicloturistico libero a tutti, inventato nel 1986 dall’ACSI provinciale per la felice intuizione dell’allora - e ancor oggi -  Presidente Enrico Badella. A partire dal 1995 l’ “Astipedala” è entrata a fare parte del programma ogni anno curato da Albatros Comunicazione, subentrato all’ACSI nell’organizzazione della manifestazione, ribattezzata successivamente “Astipedalando tra ... i borghi”.
Negli anni è cambiato anche il luogo di ritrovo: da P.za Alfieri in P.za S.Secondo (1992) e poi P.za Medici (a partire dal 1998).  Non è cambiato invece nel tempo lo spirito di solidarietà con diverse decina di migliaia di € devoluti ad Associazioni operanti sul territorio o in favore di popolazioni colpite da calamità varie. Anche quest’anno Albatros Comunicazione devolverà 250,00 € alla Croce Verde di Asti. La consegna Giovedì 9 Giugno in occasione della 19a “Festa dello Sport”, serata nel corso della quale sarà eletto “Lo sportivo astigiano dell’anno” 2011.
Molti i bambini presenti all’edizione del “venticinquennale” con citazione particolare per Vittoria Lazzaro,  la più giovane tra i partecipanti alla “Astipedalando” 2011. Nove mesi appena e alla partenza con i genitori Federica ed Alessandro. I partecipanti sono stati accolti in P.za Medici con pasticcini e prodotti di Centrale del Latte di Torino e Gruppo 3A Sma. Lungo il percorso la tappa al Mc Donald’s di C.so Alessandria per il più classico dei rifornimenti ristoratori.
Così come accade dal 2004, era prevista un’unica classifica di partecipazione riservata ai Comitati Palio facendo parte l’”Astipedalando tra i... borghi” del Superprestige 2011. Per la seconda volta ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro è stato il Comitato Palio S.Pietro (25 iscritti) che ha preceduto Torretta (21), D.Bosco (19) e Tanaro (10). 
La classifica del “Superprestige” paliofilo 2011 propone al comando la Torretta che con 115 punti precede D.Bosco (86), Montechiaro (75), S.Pietro (74), S.Lazzaro (64), Viatosto (46), Moncalvo (45), S. Pietro (44), S.Damiano (37), S.Paolo (34), S. Martino (31), Baldichieri e S.Silvestro (30), S.Caterina (29), Tanaro (28), Cattedrale (19), Nizza (18), S.M. Nuova (17), C.Alfero (13), S.Secondo e Canelli (5).