giovedì 5 maggio 2011

La prima edizione della straasti.. la storia


A concludere nella migliore delle maniere il 1° “Maggio Sport” era stata delegata la “StraAsti”, evento che organizzato dalla FIDAL con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Asti e la collaborazione dell’Unione Commercianti, trovava svolgimento per il suo battesimo agonistico nella serata di Venerdì 30 Maggio 1986.
Galvagno e Pia alla prima edizione della stracittadina
La manifestazione raggiungeva un così alto numero di partecipanti (quasi 6.000 i partenti secondo i resoconti dell’epoca) da creare non pochi problemi organizzativi. Diverso il percorso per agonisti ed amatori. I primi si cimentavano sulla distanza di 8 Km. con Rosolino Damele che precedeva Pedrini e Durbano. Di soli 4 Km il percorso riservato agli amatori ai quali andava una Coppa quale premio di partecipazione. Numerosi i riconoscimenti riservati ai “Gruppi più numerosi” (massiccia la partecipazione del G.S. Avis) ed a sorteggio tra i “pettorali” presenti.
Il primo via della straasti
Una curiosità: l’iscrizione, possibile nei giorni precedenti la manifestazione da Only Sport ed ancora in P.za Alfieri sino a pochi minuti prima della partenza (avvenuta alle 21,30 agli ordini del Giudice FIDAL Giovanni Pavese) costava 1.500 lire.

Tra i protagonisti della 1° “StraAsti” il sindaco Giorgio Galvagno (anche allora primo cittadino) e l’ allora Ass. allo Sport del Comune di Asti Aldo Pia (oggi Presidente della Banca CR Asti) che - insieme a migliaia di altri astigiani più o meno conosciuti - partendo da P.za Alfieri percorsero V.le alla Vittoria, Via Calosso, C.so Alfieri, P.za Alfieri, P.za Torino, Viale Partigiani, P.za Lugano, P.za V.Veneto e Cso Dante. Per tornare in P.za Alfieri