sabato 28 maggio 2011

Straasti, gruppo più numeroso San Pietro che con 78 iscritti l'ha spuntata su Torretta (37), Tanaro (34), S.Lazzaro (28), Viatosto (20), Montechiaro (12) e D.Bosco (10)

San Pietro, gruppo più numeroso con 78 iscritti

Tanaro

Viatosto

Don Bosco


Ancora una "StraAsti" grandi numeri quella andata in scena Venerdì 27 Maggio.  In 3.000 (cani compresi) coloro che, nonostante le incerte condizioni meteo, hanno celebrato il rito dell'ultimo di Venerdì di Maggio; un evento quest'anno inserito nell'ambito dei festeggiamenti per il "centocinquantennale" dell'Unità d'Italia.

Albatros Comunicazione, organizzatore della manifestazione sportiva "più amata dagli astigiani" (con il patrocinio di Comune e Provincia di Asti, CONI prov. le, MIUR - Uff. Ed. Fisica, Panathlon Club Asti Senior e Junior - ed Astiss), ha provveduto a "vestire" la  "StraAsti" 2011 con il "tricolore" presente sulla maglietta ufficiale.

In forse per le instabili condizioni meteo, 40 minuti prima della partenza, subito dopo la diffusione dell'inno di Mameli, si è "consumata" l'emozione dell'arrivo dal cielo della bandiera italiana. A guidare il gruppo di paracadutisti lanciatisi su P.za Alfieri l'astigiano Claudio Borin, 30 anni di esperienza con 4.000 lanci all'attivo e più volte vincitore di manifestazioni a livello nazionale ed internazionale. E con lui i colleghi Vanni Rivetti, Enzo Gulmini, Corrado Dipietro e Bruno Scagliola. Un successo annunciato quello della 1a "StraAstiDog" che ha raccolto ben 120 cani alla partenza ed il cui ricavato (ovvero 360,00 ?) sarà devoluto al Canile municipale di Asti

Del tutto simile a due anni orsono il percorso della "StraAsti" 2011 - Trofeo "Cassa di Risparmio di Asti". Circa 3 Km. per le vie del centro cittadino attraverso C.so Alfieri, P.za 1° Maggio, Via Calosso, P.le della Vittoria, C.so alla Vittoria, Via F.lli Rosselli, C.so Einaudi, P.za Marconi, Via Cavour, P.za Statuto, P.za S.Secondo, Via Gobetti, C.so Alfieri e ritorno in P.za Alfieri. Con una significativa ed inedita deviazione in P.za De Andrè per far conoscere agli astigiani il nuovo polo universitario astigiano. Un percorso assai apprezzato da Max Cantarelli e Claudia Solaro (primo uomo e prima donna a tornare in P.za Alfieri). Tanta la gente sulle strade; altrettanto - a detta dei protagonisti - il calore trasmesso a quanti si sono cimentati in maglietta e calzoncini nel salotto buono della città.

Con il sindaco Giorgio Galvagno nelle vesti di starter (il via alle ore 21,10), ed i Vigili del Fuoco a "trattenere" fino al suo sparo lo scalpitante "serpentone", molte le autorità nell'occasione presenti. Dal vice Presidente ed Assessore allo Sport provinciale Giuseppe Cardona agli Assessori Pierfranco Ferraris e Gianfranco Imerito. E con loro il Presidente del CONI Prov.le Piercarlo Molinaris, i Presidenti Panathlon Senior e Junior Leo Luca Campagna ed Annalisa Maggiorotto, la coordinatrice dell'Uff. Educazione Fisica Lavinia Saracco, il V.Presidente della Fondazione Banca C.R. Asti Maurizio Rasero ed il Responsabile dei Canali Innovativi della Banca CR Asti Isidoro Albergucci.
Ed ancora Maria De Alexandris, moglie del compianto Giorgio, storico fondatore e primo presidente nel 1989 del GSH Pegaso, Anna e Pierluigi Rossi, Marina ed Aldo Bergoglio, genitori di Flavio e Sarah, studenti della Media "Brofferio/Martiri" alla cui memoria anche quest'anno erano intitolate le classifiche di partecipazione di Scuole Elementari e Medie.

Il Trofeo Panathlon Club Asti - Mem. "Giorgio De Alexandris", riservato ai Gruppi più numerosi, se lo è aggiudicato il Gruppo "Amici del canile" alla partenza con 120 iscritti; quindi a seguire GSH Pegaso (109), Junior Pentathlon (99), Amici "Amici Asili nido" (86), Circ. "WayAssauto" (75), L.I.L.T. (54), Croce Verde Asti (38), Asti Nuoto (37), UTEA (33), Pol. CR Asti (28), CAI Asti (26), Croce Rossa S.Damiano (24), MCR Asti (22) e Giannastica Cantarana (21).

Il Trofeo a "respiro paliofilo" è andato invece al Comitato Palio S.Pietro che con 78 iscritti l'ha spuntata su Torretta (37), Tanaro (34), S.Lazzaro (28), Viatosto (20), Montechiaro (12) e D.Bosco (10).

In leggera contrazione i numeri fatti registrare dalle scuole per le quali era previsto un contributo di 1 ? (per acquisto di materiale sportivo per ciascun iscritto). Ai "gruppi" e alle Scuole più numerose con più di 100 iscritti sono invece andati "buoni acquisto" alimentari 3a Sma ed 1 computer "rigenerato" (complessivamente ne saranno consegnati 16). Un'iniziativa, quest'ultima, resa possibile dalla collaborazione del Panathlon Junior con la ditta Ce.S.In e con il supporto tecnico dell'Istituto "A. Artom".

Tra le Scuole Materne il primato di partecipazione lo ha fatto proprio l'Asilo "La Rondine" di Asti (123). Per il 7° anno consecutivo leader-ship confermata nelle Elementari per la "Galileo Ferraris" (151) che ha preceduto "Dante Alighieri" (130), Rio Crosio V° Circolo (113) e "Baussano" IV° Circolo (49).
Tra le Medie inferiori primato riconfermato anche per la "A.Brofferio" (una leader-ship che dura ininterrottamente dal 2003) che insieme alla "Martiri" ha portato in P.za Alfieri ben 327 studenti.
Al 2° posto la "O.L. Jona" Asti (265) ed a seguire  "C.A. Dalla Chiesa" Nizza M.to (108),  "G.L. Goltieri"/"Parini" (104) e "V. Alfieri" Baldichieri (48). Poco significative le presenze nelle "Superiori".

Apprezzata la diretta radiofonica dall'emittente astigiana Primaradio così come la cucina della "Topia del Caporale" che ha rifocillato a fine corsa i protagonisti della "StraAsti" 2011. La Garelli Iveco ha invece messo a disposizione il TIR  utilizzato per le premiazioni mentre Centrale del Latte di Torino, 3A Sma e Mc Donald's hanno garantito il ristoro a tutti i partecipanti.
Un centinaio gli uomini del servizio d'ordine: insieme ai Vigili Urbani e ai Vigili del Fuoco di Asti hanno dato la loro preziosa collaborazione la Protezione Civile "Città di Asti", il Gruppo Alpini, la Croce Verde e la Croce Rossa e volontari a titolo vario a loro volta coordinati da Ottorino Stocco.

Anche quest'anno la manifestazione devolverà sostanziose quote di solidarietà che saranno consegnate da Albatros Comunicazione Giovedì 9 Giugno in Sala Pastrone in occasione della 20a "Festa dello sport", serata di gala ad invito nel corso della quale sarà eletto "Lo sportivo astigiano dell'anno".
Il "tesoretto" finora messo insieme da Albatros Comunicazione nell'ambito delle manifestazioni del primo semestre 2011 sarà riservato a GSH Pegaso (la parte più sostanziosa), U.N.I.C.E.F., Ass. "Volontari di Protezione Civile di Asti", A.N.A. Gruppo Alpini Asti, Croce Verde, L.I.L.T. Ass. Lotta contro i Tumori e Canile Municipale per una somma complessiva di 5.000,00 ?

Il prossimo appuntamento con la "StraAsti" è sin d'ora fissato  per Venerdì 25 Maggio 2012.






Max Cantarello (miglior class uomini) e Claudia Solaro (1 donne) con il patron Beppe Giannini