domenica 1 maggio 2011

La cronaca della stima del Palio e del giuramento dei rettori

Si è svolta regolarmente la cerimonia del giuramento dei rettori e  della stima dei sendalli di Antonio Guarene.

Da piazza Cattedrale il corteo ha percorso piazza Cairoli, corso Alfieri, via Gobetti, piazza San Secondo (arrivo ore 21,50).
Alle 22 alla presenza del sindaco di Asti Giorgio Galvagno, del capitano del Palio Mario Vespa, del consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino e delle autorità cittadine, ha inizio la cerimonia del solenne giuramento sul Codice Catenato degli Statuti Astesi  “a correre il Palio con lealtà ed onore”.
Il cerimoniale si è aperto con l’investitura dei rettori: il Sindaco ha consegnato il “medaglione” ed il Capitano toccato con la spada la spalla sinistra di ogni rettore.
Al termine dell’investitura dei rettori è seguito il giuramento del Capitano del Palio Mario Vespa e dei Magistrati Claudio Gamba e Massimo Amisano: il sindaco Galvagno ha chiesto loro “Nel nome di San Secondo Patrono di Asti e nello spirito dei valori astesi giurate fedeltà al Palio ed ai suoi messaggi di libertà e tradizione? Giurate voi?" Capitano e Magistrati hanno risposto “Lo giuro”.

E' seguito il giuramento dei rettori: il Capitano ha detto “Nel nome di San Secondo Patrono di Asti e nello spirito dei valori civici di libertà, solidarietà, operosità, sanciti nel Codice Catenato e negli Statuti Astesi, secondo le consuetudini indicate nei testimoniali del Palio degli ultimi secoli, Signori Rettori giurate voi di comportarvi con lealtà ed onore? Giurate voi?”, i Rettori portando la manodestra sul cuore, hanno risposto coralmente “Lo giuro”. 

Si è proseguitocon l’antica cerimonia della Stima dei Palii, opera quest'anno del maestro Antonio Guarene, artista essenziale e graffiante, le cui opere sono presenti in numerose rassegne italiane ed internazionali.
In rappresentanza dell’antica corporazione dei tessitori e dei mercanti i sei estimatori designati dal Sindaco, Marco Merlo, Giuseppe Mussa, Giuseppe Dezzani, Danilo Rasero, Mauro Merlo e Alberto Bissolino con le mani sul Codice Catenato, hanno pronunciato la formula “Giuro di bene e fedelmente adempiere all’estimo che mi viene affidato”.
Come vuole la tradizione i palii sono due: uno di essi verrà offerto, martedì 3 maggio festa del Santo Patrono, dal Comune all’insigne Collegiata di San Secondo, mentre l’altro andrà al vincitore della corsa a pelo della terza domenica di settembre.
Al termine della stima il sindaco Giorgio Galvagno, avuta conferma della bontà dei drappi, ha indetto solennemente l'edizione del Palio di Asti 2011 che si correrà domenica 18 settembre in piazza Alfieri.
Al suono delle chiarine e al rullo dei tamburi i Palii sono stati esposti al balcone del Municipio.