martedì 10 maggio 2011

A San Silvestro il torneo dei borghi di Volley


San Silvestro, rione vincitore


Venerdì 6 Maggio il Comitato Palio S.Silvestro ha iscritto per la terza volta il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo dei Borghi di Volley “Lui& Lei” - Mem. “Italo Bologna” - Trofeo “3A”.
Un torneo finito con la stessa sfida con cui era iniziato. La formazione della rettrice Maria Teresa Perosino (composta da Luca Reggio, Maurizio e Marco Casalone, Giuseppe Manetta, Davide Testa, Mara Cantamessa, Tamara Campia, Oriana Arduino, Federica Freschi e Laura Viarengo) in finale ha infatti avuto ragione per 2-0 (25/21 - 25/9) di Moncalvo (Matteo Dabbene, Christian Beraldo, Andrea Baseggio, Emanuele Bonanomi, Matteo Lubrano, Pietro Moro, Elena Coppa, Marta Biletta, Franca Bagna ed Enrico Pirra), mentre nella sfida di consolazione D.Bosco si è imposto sempre per 2-0 (25/23 - 25/17) contro S.Paolo.
Monacalvo 2° classificato
Per il secondo anno consecutivo teatro dell’epilogo agonistico è stato il Palasport di Via Gerbi che accolto duecento spettatori dal tifo equamente spartito. Alle spalle delle prime quattro si sono classificate nell’ordine Montechiaro, Torretta, S.Lazzaro e S. Pietro.
I migliori giocatori del Torneo
Alla premiazione finale sono intervenuti il Consigliere Delegato al Palio Maurizio Bertolino,  il Capitano del Palio Mario Vespa, il Magistrato Claudio Gamba, l’Assessore prov.le Pierfranco Ferraris ed il V.Presidente del CONI Prov.le, nonchè Presidente del CSI astigiano, Beppe Calloni.
Anche quest’anno grande è stata l’emozione tra il pubblico al momento della consegna da parte di Dante Torchio alla moncalvese Franca Bagna (quale miglior giocatrice) del premio in memoria della figlia Simona, la giovane pallavolista moncalvese (per i cui colori aveva disputato l’edizione 2004 del Torneo) tragicamente scomparsa nel Dicembre 2008. Maurizio Casalone, che ha giocato per i colori di S.Silvestro, ha invece ricevuto il premio come miglior giocatore.

La manifestazione - organizzata da Albatros Comunicazione, sotto l’egida del C.S.I. con il patrocinio di Comune, Provincia di Asti e CONI Prov.le, ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Banca C.R. Asti, Centrale del Latte di Torino, 3A Sma, Dimensione Sport, Conc. Negro Volkswagen ed Agriturismo “Topia del Caporale”.
Dopo la disputa di quattro delle nove manifestazioni sportive "paliofile" 2011 (Bocce, Bowling, Scopone e Volley "Lui & Lei"), ed in attesa della “Astipedalando tra i borghi” di Domenica 8 Maggio, la classifica del “Superprestige” 2011 propone sempre al comando la Torretta che con 89 punti precede Montechiaro (75), S.Lazzaro (64), D.Bosco (62), Viatosto (46), Moncalvo (45), S. Pietro (44), S.Damiano (37), S.Paolo (34), S.Martino (31), Baldichieri e S.Silvestro (30), S.Caterina (29), Cattedrale (19), Nizza (18), S.M. Nuova (17), C.Alfero (13), Tanaro, S.Secondo e Canelli (5).


Il Torneo di Volley passa ora il testimone alla 23a edizione del Torneo dei Borghi di calcio a cinque (16 squadre) che da Lunedì 9 a Mercoledì 25 Maggio metterà in palio, al Palasport di Via Gerbi, il Trofeo "3A Sma". Martedì 31 Maggio scatterà il 10° Torneo di “Basket” (6 squadre) che si concluderà Lunedì 6 Giugno, sempre al Palasport di Via Gerbi. Punti pesanti anche in occasione della 26a "StraAsti" (in programma Venerdì 27 Maggio) dove è prevista una particolare classifica riservata ai Comitati Palio.
L’epilogo Venerdì 21 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della 9a “Damigella del Palio a ... Teatro”  e la consegna del ricco montepremi riservato ai migliori 5 Comitati Palio nella classifica finale del “Superprestige” 2011.