lunedì 3 aprile 2017

Festa Titolare di San Lazzaro


La Festa Titolare di San Lazzaro si è celebrata domenica 2 aprile nella Chiesa di San Domenico Savio. I festeggiamenti sono stati un bellissimo evento per tutta la comunità "del quartiere ad est": musici che con tamburi e chiarine eseguono brani orchestrati, sbandieratori che "danzano" sotto i canti liturgici, dame vestite a festa, una coloratissima Bancarella Gialloverde, il conferimento del riconoscimento di "Borghigiano dell'anno 2017" al fantastico  Coro delle Famiglie di San Domenico Savio e il dono da parte del maestro Picollo di due dipinti alla chiesa di San Domenico in memoria del padre.

Uno di questi dipinti, dal titolo "La Maestà tra San Secondo e San Lazzaro" di ispirazione gandolfiniana, porta finalmente in San Domenico l'iconografia di San Lazzaro dei Mendicanti, che in questi anni il Borgo sta "creando" ispirandosi alla parabola del Vangelo di Luca e alla ristretta cerchia di opere sul Santo sparse per il mondo.
Questo vuol dire creare un'identità forte per un popolo.
Da oggi chiunque voglia accendere un cero a San Lazzaro protettore dei malati potrà farlo in San Domenico Savio ad Asti.