martedì 4 aprile 2017

Bandiere in goal: ieri vittorie per Santa Caterina e Santa Maria Nuova

E’ iniziata ieri, lunedi 3 aprile, la quarta edizione di “Bandiere in Goal”, il torneo che vede fronteggiarsi le squadre di sbandieratori,musici e tesserati delle varie realtà paliesche astigiane. Otto le squadre al via, teatro della manifestazione il campo di Corso Ivrea, recentemente intitolato ad Antonio Cannella, indimenticato “factotum” delle attività sportive e  del circolo del quartiere, scomparso lo scorso anno .
Anche in questa edizione, all’inizio della prima giornata di ciascun girone, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria di quella che era sicuramente la figura simbolo del circolo ospitante la manifestazione.

E’ stato il girone A ad aprire le danze, vedendo l’affermazione delle due compagini che si erano contese il terzo posto nella scorsa edizione. Nella prima partita della serata è stata netta l’affermazione di Santa Caterina sulla squadra di San Pietro. Un 7-0 rotondissimo che porta la firma di Di Carmelo (doppietta), D’Amico, Rubolino,Viarengo,Rambaldi e D’Oca.
Molto più combattuta la seconda partita,che ha visto Santa Maria Nuova confermarsi la “bestia nera” della Torretta (l’aveva già eliminata  ai rigori nei quarti di finale dello scorso anno), imponendosi per 3-2 dopo una gara equilibrata fino all’ultimo.  Per i grifoni in rete Luca Campanale, autore di una tripletta.  Non erano sufficienti le reti di Galluzzo e Morriello per consentire ai biancorossoblu “padroni di casa” di mantenere una striscia di imbattibilità che durava da sette incontri e due edizioni (l’ultimo ko nei tempi regolamentari risaliva infatti alla sconfitta contro Tanaro nel girone 2015, da allora 5  vittorie e due pareggi poi trasformati in sconfitta ai calci di rigore nelle ultime due edizioni).

Prossimo appuntamento del girone A sarà venerdi 7 aprile, con un cartello di incontri di assoluto livello, ovvero la “notte dei derby”.  Si comincia alle 21 con la sentitissima e inedita  (per questo torneo) sfida tra Torretta e Santa Caterina, partita che promette scintille sia per la classifica che per la grande e storica rivalità tra le due fazioni.
Alle 22  l’incontro tra San Pietro e Santa Maria Nuova darà sfogo a un’altra rivalità del nostro Palio e farà da “remake” della sfida della scorsa edizione (vinta largamente dai grifoni).

Bandiere in goal inaugurerà il girone B mercoledi sera: alle 21 scenderanno in campo San Martino San Rocco e Cattedrale, mentre alle 22 Tanaro – Don Bosco riporterà alla memoria la finale della scorsa edizione, quando i biancoazzurri riuscirono a prevalere e  ad aggiudicarsi la custodia del drappo del torneo per un anno intero.  Il drappo simbolo del torneo verrà poi portato in campo prima della finale  dalla squadra campione in carica, che lo restituirà agli organizzatori ricevendo  in cambio una targa ricordo del trionfo passato.