lunedì 24 aprile 2017

Corse a Legnano: brillano i giovani Arri e Guglielmi

Foto di Luigi Frigo - tratta da legnanonews.com
Si è svolta ieri, presso il Centro ippico La Stella, la seconda giornata di corse a Legnano. Ad imporsi nelle due finali sono stati i giovani Federico Arri, ufficializzato sabato sera come nuovo fantino per la Provaccia della Flora, e Federico Guglielmi. Nelle corse secche, invece, a vincere sono stati diversi big.
Di seguito la cronaca e i risultati delle undici corse:

I CORSA: Dopo una partenza falsa, al secondo tentativo la mossa è buona. Scatta subito in testa Arri, seguito da Mari. Sanna e Pes si danno battaglia per la terza piazza ma senza riuscire ad impensierire i primi due. L'ordine d'arrivo vede Arri su Orfeacasamia precedere Mari su Shakira, Sanna su Seggiano e Pes su Messi.

II CORSA: Poca battaglia anche nella seconda batteria con Farris che scatta in testa e mantiene la prima posizione fino al traguardo. Alle sue spalle Murtas respinge gli attacchi di Gessa mentre in ultima posizione Cersosimo cade a pochi metri dall'arrivo. Farris su Morrigan vince quindi la corsa precedendo Murtas su CocaCola, Gessa su Mdk e lo scosso Basilea.

III CORSA (secca): Nella prima corsa secca di giornata scatta in testa Bartoletti, inseguito da Chiavassa, Siri e Ferrero. Nel corso dell'ultimo giro Siri sopravanza Chiavassa e prova invano ad attaccare Bartoletti. La vittoria va quindi a Bartoletti che su Rosita precede Siri su Willykazam, Chiavassa su Inquieto e Ferrero su Pippo.

IV CORSA (secca): Partenza decisiva anche nella quarta corsa con Atzeni che già dai primi metri prende la testa e la mantiene fino al traguardo. Alle spalle di Tittia e di Pipistrello si piazzano Siri su The Lion Guard ed Enrico Bruschelli su Primula. Mai in gara Arri su Pandora.

V CORSA(finale): La finale del mattino vede Arri scattare meglio di tutti e prendere la testa. Alle sue spalle Mari attacca e supera Murtas ma non riesce a superare il fantino astigiano. Arri su Orfeacasamia trionfa, precedendo Mari su Shakira, Murtas su CocaCola e Farris su Morrigan.

VI CORSA (secca): Scatta in testa Murtas inseguito da Siri che, nell'ultimo giro, va all'attacco e porta a casa la vittoria nella prima corsa secca del pomeriggio. Amsicora su Normanprice precede quindi Murtas su Gerry, Bartoletti su Olindo e lo scosso Parduledda (Pinna cade a pochi metri dall'arrivo).

VII CORSA: Combattuta la prima corsa con recupero del pomeriggio. A scattare in testa è Guglielmi che prima subisce l'attacco di Zedde che lo sopravanza ma pochi metri dopo riesce a riprendere la prima posizione. Da dietro parte la rimonta di Gessa che prima supera Sanna e poi riesce a sopravanzare anche Zedde. A tagliare per primo il traguardo è quindi Guglielmi su Briscola, che precede Gessa su Pifrattovì, Zedde su Bimbino e Sanna su Il Gladiatore.

VIII CORSA: Grande battaglia anche nell'ottava corsa. A uscire primi dai canapi sono Mari e Bartoletti. Alle loro spalle recupera bene Sanna che sale in testa precedendo Bartoletti e Mari. All'ultimo giro, però, le posizioni si capovolgono e Mari su LadyGaga riesce a precedere Atzeni che su Bernardo strappa la seconda posizione davanti aBartoletti su La Lince e Sanna su Hektor.

IX CORSA (secca): Scatta in testa Zedde, inseguito da Lo Manto e Farris. Farris supera Lo Manto e prova ad attaccare Zedde che però respinge l'attacco. Gingillo su Giocoliere si impone quindi su Farris su Donald Trump, Lo Manto su Birillo e Rivolta su Bestemmia.

X CORSA (secca): Nell'ultima corsa secca di giornata a scattare davanti è Guglielmi. Dopo l'attacco vincente di Lo Manto, Guglielmi riesce a riprendere il primo posto e a vincere su Giulietta. Alle sue spalle Lo Manto su Aurora, Bruschelli su Combriccola e Chiara su Calimero. Non partecipa alla corsa Tiziano Raffero.

XI CORSA (finale): La corsa finale del pomeriggio vede scattare in prima posizione Mari, inseguito da Guglielmi, Gessa e Atzeni. Proprio Guglielmi attacca e supera Mari andando a vincere la corsa con Briscola. Alle sue spalle è nuovamente secondo Mari su LadyGaga, mentre il terzo posto va ad Atzeni su Bernardo che precede Gessa su Pifrattovì.