mercoledì 19 aprile 2017

Borgo Santa Maria Nuova, cena Medioevale.

Sabato 1 aprile 2017, per il secondo anno consecutivo, in occasione della rassegna Golosaria, si è tenuta la Cena Medioevale presso la sala di rappresentanza della tenuta di Montemagno. 
All'entrata si respirava già quest'atmosfera medioevale attraverso il viale dei tigli, imbanderiato dai colori rosazzurri. Non solo le ricette erano fedeli a quelle dei tempi, ma venivano anche servite su portantine, consumate a lume di candela (130 erano le candele che illuminavano il salone delle conferenze della tenuta) ed era necessario lavarsi le mani per ogni portata, in quanto le posate erano quasi bandite del tutto.
A inizio serata ad intrattenere il pubblico è stata la compagnia degli erranti di Asti, un gruppo militare esperto nelle arti medioevali; Nespolo, un perfetto giullare, ha intrattenuto il pubblico con giocolerie e scherzi regalando momenti unici e coinvolgenti, accompagnato dalla figura di Pierluigi Berta, che ha fatto da cerimoniere. Inoltre ad allettare il pubblico quest'anno si è aggiunta una ballerina di danza del ventre, Evelina. 
Il giorno successivo, la tenuta ha partecipato alla rassegna Golosaria e il Comitato Borgo Santa Maria Nuova ha presenziato con sbandieratori, musici e figuranti.