venerdì 28 aprile 2017

Bandiere in Goal: stasera la finale. Sarà ancora Don Bosco vs Tanaro

Ancora loro, Tanaro contro Don Bosco, per la terza volta nelle ultime due edizioni e per la seconda volta consecutiva finale del torneo "Bandiere in Goal". Saranno biancoazzurri e gialloblu a contendersi, meteo permettendo, la vittoria nell'edizione 2017 dopo aver vinto i rispettivi incontri di semifinale mercoledì sera.

Serata di gare che fino all'ultimo è rimasta in bilico a causa delle condizioni meteo che parevano avverse. Fortunatamente la tenuta del campo è stata più che soddisfacente, e si è deciso, nonostante continuasse a piovere da inizio giornata, di disputare le semifinali.

Nella prima , disputata sotto una pioggia battente, Don Bosco ha superato per 4-2 Santa Maria Nuova. Con una tattica difensiva molto accorta la squadra del Rettore Scassa, dall'alto della sua esperienza, ha saputo disinnescare i terminali offensivi dei grifoni per poi ripartire con rapidi contropiede. Il fatto di andare in vantaggio e poter controllare la gara ha fatto il resto. Le reti gialloblu portano la firma di Giuntelli, Previtera (doppietta per lui) e Bonfanti.  Di Luca Campanale e Morini le reti dei rosazzurri, che giocheranno alle 21 la finale per il  terzo posto.

Nella seconda sfida, disputata finalmente senza il disturbo della pioggia, è stato Tanaro a prevalere 6-3 su Santa Caterina, confermando così il proprio ruolo di favorita alla vittoria finale . Le reti portano la firma di Alberto Rasero  (un roboante poker per lui), Andrea Rasero e Catozza. Per i rossocelesti reti di Di Carmelo, Zanforlin e D'Oca.

Il programma della serata odierna prevede dalle 21 la finale per il terzo posto tra Santa Caterina e Santa Maria Nuova, remake della finalina 2016. Per i ragazzi della torre Rossa si tratta della quarta finale terzo posto consecutiva, con la tradizione iniziata fin dalla prima edizione nel vecchio campo di Corso Torino.  A seguire Tanaro restituirà il drappo vinto lo scorso anno , in cambio di una targa ricordo del successo nell'edizione 2016. Il simbolo del torneo, dipinto da Luana Zoccarato tre anni orsono, sarà spettatore d'eccezione della finale tra Don Bosco e Tanaro , con i ragazzi del fiume vincitori delle due precedenti sfide. Al termine si svolgerà la premiazione.  Per i "leones" in caso di successo sarebbe la prima "custodia " del drappo , mentre se la vittoria finale arriderà a Tanaro il drappo prenderà definitivamente la strada per Via Ferrero, rimanendo custodito nella sede biancoazzurra come prevede lo statuto del torneo, e per l'edizione 2018 vedrà le squadre contenderne uno nuovo.