giovedì 27 aprile 2017

Asti festeggia San Secondo: gli appuntamenti e il programma


Come vuole la tradizione, a cavallo tra gli ultimissimi giorni di aprile e i primi di maggio, Asti si veste a festa per rendere omaggio e celebrare il suo Santo Patrono, San Secondo.  La data del suo festeggiamento, che si tiene ogni anno il primo martedì di maggio, è stata definita attraverso una bolla papale del Pontefice Pio VII nel 1818. Come ogni anno tanti sono gli appuntamenti legati al Palio che vanno in scena durante questi giorni, a partire dalla Stima in programma sabato sera.

Per non dimenticare neanche uno dei tanti eventi e momenti in calendario, di seguito, vi proponiamo il programma completo dei festeggiamenti, ponendo particolare attenzione su quelli legati al Palio.

DAL 29 APRILE ALL’ 8 MAGGIO
Piazza Campo del Palio: LUNA PARK DI SAN SECONDO

SABATO 29 APRILE
ore 21,30 - da Piazza Cattedrale a Piazza San Secondo: CORTEO IN NOTTURNA
ore 22 - Piazza San Secondo: GIURAMENTO E STIMA DEL PALIO
(in caso di maltempo il Giuramento e la Stima del Palio si svolgeranno presso il Teatro Alfi eri alle ore 21,15 e il corteo in notturna non avrà luogo)

La Stima del Palio ed il Giuramento del Capitano, dei Magistrati e dei Rettori, sono infatti il momento più intimamente legato alla tradizione. Le cerimonie, precedute da un suggestivo corteo in costume, si terranno in notturna a partire da Piazza Cattedrale, per giungere in Piazza San Secondo.
Il Giuramento, solennizzato pubblicamente in Piazza San Secondo, esprime l’alto impegno che il Gruppo del Capitano ed i Rettori assumono nei confronti della Città e delle regole del Palio. L’importanza della cerimonia della Stima, è sottolineata dalla presenza del Prefetto e del Procuratore della Repubblica e di tutte le autorità cittadine. Gli Estimatori, in rappresentanza della corporazione dei tessitori e dei mercanti, valuteranno i drappi: uno per la Collegiata di San Secondo ed uno per la corsa che si svolgerà a settembre. Avuta conferma della “bontà“ dei drappi, il Sindaco, garante dei valori civici, pronuncerà la formula di rito per indire ufficialmente la Corsa del Palio.
I Palii sono composti da due elementi essenziali: il “labaro” dipinto, che porta l’effige del Santo e le insegne della Città di Asti e il “Palio” propriamente detto, costituito da una lunga pezza di velluto cremisino congiunta al “labaro”. Il labaro misura cm 75x146. Il Palio si misura in “rasi”: sedici per il Palio della corsa, dieci per il Palio offerto alla Collegiata. Il raso, antica misura piemontese, corrisponde a sessanta centimetri. I drappi del 2017 sono opera del Maestro Giorgio Ramella e saranno quindi svelati ufficialmente sabato sera.

DOMENICA 30 APRILE
ore 11,15 - Collegiata di San Secondo: MESSA E PANEGIRICO DEL SANTO

LUNEDÌ 1° MAGGIO
ore 21,15 - Parco Lungotanaro: SPETTACOLO PIROTECNICO SULL’ACQUA IN ONORE DEL SANTO

MARTEDÌ 2 MAGGIOFESTA DEL SANTO PATRONO
Piazza San Secondo:
 ore 11 Esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.
 ore 11,45 Offerta del Palio alla Collegiata
 ore 12,45 Distribuzione della “minestra dei poveri”
 ore 15,00 Pony in…Palio: iniziativa dedicata ai bambini
 ore 18,30 Sbandierata del Santo “Promesse in campo”

L’Offerta del Palio da parte del Comune alla Collegiata di San Secondo è fra le più antiche cerimonie della storia astese, e risale, sembra, alla seconda metà del XIII secolo. Il giorno del Santo Patrono, dopo l’esibizione degli Sbandieratori dell’A.S.T.A., uno sfarzoso corteo composto dai gruppi in costume dei Rioni, Borghi e Comuni che partecipano alla corsa di settembre, muove da Palazzo Civico verso la Collegiata per l’Offerta del Palio. A conclusione della cerimonia, il Palio per la Collegiata sarà gelosamente custodito in chiesa nella prima cappella della navata destra; il Palio per la corsa sarà esposto a Palazzo Civico, perché gli astigiani, vedendolo, siano certi che, ancora una volta, si ripeterà la secolare tradizione della corsa del Palio. Sulla Piazza, intanto, il Sindaco e il Parroco della Collegiata, offriranno la tradizionale “Minestra dei Poveri” riprendendo una antica usanza secondo la quale, almeno nel giorno del Santo Patrono, anche i meno fortunati potevano gustare un piatto caldo. 
Da alcuni anni, poi, a completamento della giornata il programma ha visto aggiungersi altri due eventi, dedicati ai più giovani. A partire dalle ore 15.00, sempre in Piazza San Secondo, avrà luogo "Pony in...Palio", iniziativa dedicata ai più piccoli a cura del Collegio dei Rettori, al fine di avvicinare anche i bambini al mondo del Palio. Nel tardo pomeriggio poi, si terrà la "Sbandierata del Santo "Promesse in campo". Ad esibirsi in Piazza San Secondo saranno i giovani sbandieratori e musici dei Rioni, Borghi e Comuni partecipanti al Palio, che presenteranno una serie di esercizi a partire dalle ore 18.30. Prima delle esibizioni i gruppi si muoveranno in sfilata da Piazza Roma, percorrendo Corso Alfieri e Via Gobetti.

MERCOLEDÌ 3 MAGGIO
dall’alba al tramonto - Centro storico: FIERA CAROLINGIA

SABATO 6 MAGGIO
ore 10,30 - Palazzo Ottolenghi - Corso Alfieri, 350: presentazione del libro “Il Palio degli Sbandieratori” di Massimo Mazzetto e Efrem Zanchettin

DOMENICA 7 MAGGIO
ore 15 - Stadio Censin Bosia: CORSE DEI CAVALLI montati a pelo

DOMENICA 28 MAGGIO
ore 18,30 - Piazza San Secondo: CONCERTO DELLA BANDA CITTÀ DI ASTI “G. COTTI” IN ONORE DEL SANTO


ALTRI APPUNTAMENTI

SABATO 6 E DOMENICA 7 MAGGIO
Palazzo Ottolenghi - Corso Alfieri, 350: VINISSAGE: rassegna di vini e prodotti biologici. Info: www.vinissageasti.it

DOMENICA 14 MAGGIO
dalle ore 9 - Piazza Alfieri, Portici Anfossi: ASTI PRODOTTI GUSTI E SAPORI

SABATO 27 MAGGIO
dalle ore 10,30 - Piazza Alfieri (Portici Anfossi) e Piazza Italia: RICICLARTE - 15a edizione

DOMENICA 28 MAGGIO
dall’alba al tramonto - portici di Piazza Alfieri e Piazza Libertà: MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO


LE MOSTRE
PALAZZO MAZZETTI - Corso Alfieri, 357 - info: www.palazzomazzetti.it:
fino al 17 settembre: Una matita italiana a Hollywood. Giacomo Ghiazza. Storyboard Artist
dal 6 maggio al 30 luglio: Valerio Miroglio. Giudizio Universale

PALAZZO ALFIERI - Corso Alfieri, 375 - CENTRO CULTURALE - info: www.comune.asti.it
dal 13 maggio al 1° ottobre: Omaggio a Pastrone. Poetica degli effetti visivi da Pastrone a Spielberg passando per il medioevo