domenica 9 aprile 2017

Allo stadio brilla Mari. La cronaca delle corse


Cinque corse, un pomeriggio dal sapore di Palio e qualche indicazione sulla condizione di forma di fantini e purosangue scesi in pista. Questo è cosa rimane dopo la prima giornate di corse d'addestramento andate in scena ieri allo stadio comunale e organizzata dall'Associazione Over Rocchetta, dove a brillare sono stati soprattutto Andrea Mari (vincitore di due corse), Giuseppe Zedde, Carlo Sanna e Gianpiero Raffero (una vittoria a testa per tutti e tre).

Questa, nel dettaglio, la cronaca delle cinque corse:

I CORSA:
Sei i cavalli al canapo per la prima corsa di giornata. Dopo una mossa decisamente rapida a prendere la testa è Andrea Mari, seguito da Pasquale Salis e da Giacomo Lo Manto. Mari resta in testa per tutti e tre i giri e si difende senza particolari problemi dai tentativi d'attacco di Salis. Alle loro spalle Rivolta riesce ad attaccare Lo Manto che, nel corso dell'ultimo giro, cala e viene sopravanzato anche da Chiti. L'ordine d'arrivo vede Mari su Abanero precede Salis e Rivolta. A seguire poi Chiti, Lo Manto e Tiziano Raffero.

II CORSA:
Anche nella seconda corsa, con cinque cavalli al via, la mossa è molto rapida. Gira in testa dopo la prima curva Giuseppe Zedde, mentre alle sue spalle lottano Bruschelli, Arri e Mereu. Il primo, sul finire del primo giro, perde posizioni, mentre Mereu allunga e si porta all'inseguimento di Zedde. Negli ultimi metri Mereu prova ad attaccare Zedde che però si difende e taglia per primo il traguardo. Alle loro spalle Bruschelli riesce a rimontare e chiude terzo, mentre Arri quasi ferma il cavallo nel corso dell'ultimo giro. A vincere è quindi Zedde su Iceberg, che precede Mereu, Bruschelli, Raffero e Arri.

III CORSA:
Dopo la prima partenza falsa di giornata, al secondo tentativo di allineamento prende il via la terza corsa. A prendere la testa è subito Carlo Sanna su Hektor che, per tutti e tre i giri, manterrà la posizione. Alle sue spalle sin dalla prima curva Dino Pes che, nonostante l'attacco tentato sulla dirittura d'arrivo, si deve accontentare della seconda piazza, precedendo Salvo Vicino. Dietro di loro, decisamente staccati, si piazzano Nicolò Chiara ed Enrico Bruschelli.

IV CORSA:
La corsa più emozionante di giornata è sicuramente la quarta. Al via scatta in testa Arri, inseguito da Sanna, Raffero, Mari e Salis. Proprio Mari nel secondo giro infila Raffero e si mette ad inseguire le prime due posizioni. Il fantino di Viatosto, apparso in grande forma, nel corso del terzo giro prima supera Sanna e poi, all'esterno, sopravanza anche Arri, andando a vincere. Alle spalle di Mari ed Arri risale Salis che nell'ultima curva supera Sanna e si piazza terzo. Chiude il gruppo Tiziano Raffero, quinto. 

V CORSA:
Anche per l'ultima corsa di giornata la mossa è abbastanza rapida. All'abbassamento del canapo scatta in testa Gianpiero Raffero, inseguito da Nicolò Chiara e Fabio Ferrero. Chiara prova diversi attacchi per vie esterne ma Raffero si difende e allunga. Nell'ultimo giro della gara riesce a rimontare dalle retrovie Bincoletto che prima sopravanza Mula e poi, nel rettilineo finale, supera sul traguardo Lo Manto e Ferrero, prendendosi così la terza piazza. A vincere è quindi Gianpiero Raffero su Genny è Pazza, che precede nell'ordine Chiara, Bincoletto, Ferrero, Lo Manto e Mula.