mercoledì 28 settembre 2011

Ordinanza Martini, regole più severe per l'uso di cavalli nei Palii

Un momento del Palio 2011
Nuovo giro di vite sulle gare dei cavalli. Più sicurezza per il pubblico e maggiori garanzie per gli animali. Stop definitivo a qualsiasi eventuale forma di doping.

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la nuova ordinanza, voluta dal Sottosegretario di Stato Francesca Martini, sulla disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati. Lo riferisce in una nota, il ministero della Salute.

L'ordinanza, che sostituisce la precedente del 21 luglio 2009, ''rafforza e introduce misure piu' rigide a garanzia del benessere degli equidi e nello stesso tempo e' volta a tutelare maggiormente l'incolumita' pubblica durante lo svolgimento delle gare''.

''Il sistema di prevenzione avviato con la mia ordinanza - ha commentato il sottosegretario Martini - ha permesso una riduzione degli incidenti e degli episodi di maltrattamento dei cavalli impiegati nelle manifestazioni pubbliche e private, costretti talvolta a gareggiare in condizioni e su percorsi non idonei. Il nuovo testo detta regole piu' severe per il divieto di trattamento con sostanze dopanti al fine di contrastare definitivamente tale deprecabile fenomeno di cui spesso gli equidi sono vittime sia nelle manifestazioni popolari che in quelle sportive. La concreta applicazione delle disposizioni contenute nella norma permette di preservare le manifestazioni storiche nel rispetto del cavallo e valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese in base a norme di sicurezza gia' vigenti e principi di civilta'''.