mercoledì 14 settembre 2011

Aperta la mostra "Gaurene in punta di matita"

Il nuovo prefetto di Asti Pier Luigi Faloni con il maestro Antonio Gaurene
Si entra sempre di più in clima paliesco. Poche ore fa, al Battistero di San Pietro, infatti, è stata inaugurata la mostra dedicata al maestro del Palio 2011, quest'anno Antonio Guarene, illustre vignettista e architetto.
Alla breve cerimonia di inaugurazione, che si è svolta nel cortile interno del complesso monumentale, presenti, tra gli altri, oltre il pittore, il consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino, il capitano del Palio Mario Vespa, l'assessore alla Cultura Gianfranco Imerito e il nuovo prefetto della città di Asti, Pier Luigi Faloni.
Dopo una breve cerimonia si è passati al taglio del nastro: a fare gli onori di casa lo stesso Guarene, che ha illustrato agli ospiti presenti la carriera di una vita attraverso il materiale esposto nella mostra.
Mostra che vuole in qualche modo abbracciare idealmente il Palio con la città: oltre alla produzione paliesca di Guarene, come per esempio i bozzetti per i costumi del corteo storico che Guarene ha disegnato nel tempo, sono esposti anche tantissimi manifesti pubblicitari, che con il tratto inconfondibile del designer Sanrocchese, sacndiscono la vita di Asti attraverso i suoi eventi più importanti. La mostra rimarrà aperta al pubblico nei seguenti orari: settembre venerdì 16-19, sabato e domenica 10-13, 16-19; ottobre e novembre: venerdì, sabato e domenica 16-19 (apertura straordinaria giovedì 15 settembre , h. 16-19).Info 0141 353072, 0141 399034; apertura per le scuole su prenotazione (Ufficio Musei 0141 399489-466).