venerdì 16 settembre 2011

La commissione veterinaria termina le pre - visite, ora il lavoro si trasferisce in piazza Alfieri






Da oggi a domenica otto veterinari dell’Asl AT saranno al lavoro per controllare lo stato di salute dei cavalli che gareggeranno al Palio.

Il personale dell’Azienda sanitaria, secondo quanto dispone il regolamento veterinario della manifestazione, opera all’interno delle commissioni di sanità animale e di farmacosorveglianza, i cui componenti sono nominati rispettivamente dal direttore del Servizio veterinario Area A, Gianstefano Filippone, e da quello del Servizio veterinario Area C, Antonello Barisone.

Compongono le commissioni, oltre ai due dirigenti Barisone e Filippone, i veterinari Fulvia Dorigo, Fulvio Baj, Mauro Bocchino, Gianfranco Conti, Ettore Ghiggi, Gianni Remondino insieme ai tecnici della prevenzione Valter Gaia e Guglielmo Steffenino e all’assistente tecnico Angelo Stabile.

Il gruppo di sanità animale procede all’accertamento identificativo dei cavalli (libretto sanitario, passaporto, microchip) e della profilassi delle malattie infettive, con particolare riferimento all’anemia equina, il cui test deve essere stato fatto da non più di 12 mesi e registrato dal Veterinario Ufficiale.

Compito dell’équipe di farmacosorveglianza è invece quello di procedere ai prelievi del sangue per escludere la presenza di sostanze che possono nuocere alla salute del cavallo o il cui impiego possa configurarsi come azione a fine dopante.

I controlli sugli animali si trasferiscono oggi in piazza Alfieri in occasione delle prove, venerdì e sabato, e della corsa. Domenica campioni di sangue saranno prelevati ai cavalli dai veterinari addetti alla farmacosorveglianza immediatamente dopo la conclusione delle batterie e della finale. L’attenzione al benessere animale porterà i veterinari dell’Asl a verificare, tra l’altro, che gli animali non siano maltrattati e corrano in sicurezza: verifiche verranno fatte sul posizionamento corretto delle strutture della pista.

Altri accertamenti riguarderanno sempre domenica, in piazza Cattedrale, i cavalli del corteo storico e del Gruppo del Comune (Capitano e il suo seguito).