giovedì 29 settembre 2011

Vessillo tornato in sede. Ritirata la denuncia di Tanaro

Marco Zappa
Maurizio Rasero
Tutto è bene quel che finisce bene. O almeno sembra. Tornato in sede il vessillo di San Secondo, che aveva tinto di giallo la settimana del dopo Palio, ora i due sodalizi possano archiviare questa brutta parentesi e pensare con più serenità al dopo Palio.
"Il vessillo è stato ritrovato ieri sera - racconta Maurizio Rasero rettore dei fluviali - dopo che lunedì scorso si è tenuta una riunione straordinaria all'interno del nostro comitato Palio. In quell'occasione, ho annunciato che i tempi degli scherzi era finito e l'indomani averi sporto denuncia presso la Questura per furto di un bene custodito all'interno della nostra sede. Cosa che puntualmente ho fatto il giorno successivo. La denuncia in Questura ha fatto sì che si potessero visionare anche i filmati delle telecamere di sicurezza poste nelle vicinanze della nostra sede di Via Ferrero, tali da avere un quadro completo della situazione delle macchine che potevano girare e parcheggiare la famosa sera del furto. Dopo due giorni, il Vessillo è stato ritrovato, io avevo detto a chiunque che nel caso venisse restituito non avrei approfondito la cosa. E' già stato restituito a San Secondo intatto, dopo averlo inventariato tramite alcune fotografie. Ho ritirato subito la nostra querela presso la Questura".

"E' finita una brutta storia - questo il commento del rettore dei galletti Marco Zappa - il vessillo è tornato nella nostra sede e non è stato rovinato. Ora attendiamo le decisioni in merito del Capitano del Palio, dopo che abbiamo sporto reclamo per le conseguenze subite da questo gesto".
Ma Rasero, che lo scorsa settimana aveva detto che avrebbe lasciato la carica di rettore anche per le conseguenze di questo gesto, potrà tornare sui suoi passi? "Vedremo. Ora come ora, se le elezioni  fossero domani, non mi candiderei" questa la risposta laconica del rettore.

Intanto, si cerca di voltare pagina, cercando di pensare di nuovo al Palio. Il borgo Tanaro organizza per sabato 15 ottobre una cena per festeggiare il primo "borgo della città". "Nessun altro comitato cittadino ci ha battuti" raccontano dal fiume. Ora noi pensiamo già al 2012".