mercoledì 21 settembre 2011

Zappa: "Protesta ufficiale al sindaco e al capitano del Palio per il gesto di Tanaro"

Il popolo del Santo in tribuna domenica
 "Sono esterefatto" queste le prime parole del rettore di San Secondo Marco Zappa alle dichiarazioni rilasciate dal rettore di Tanaro Maurizio Rasero in seguito alle quali si è appreso che il vessillo di San Secondo è stato sottratto e portato nella sede del borgo fluviale.
"Sono sconcertato da quanto dice Maurizio Rasero :  la dirigenza di Tanaro doveva restituire il vessillo già la domenica sera, cosa che, a mercoledì, non è ancora avvenuta".
Quello che disturba, al rettore di San Secondo è come certi comportamenti possano davvero rovinare l'etica paliesca. "Servirebbero delle scuse ufficiali da parte di Tanaro - continua Zappa - Rasero è il primo che nell'intervista dice che bisogna mettere un codice comportamentale alla rivalità e allora dovrebbe sapere che le cose degli altri non si toccano né tantomeno si pensa di distruggerle. Ora apprendiamo che è saltato fuori anche il gallo, che è stato ritrovato davanti alla sede di Tanaro. Anche se parliamo di schegge impazzite, di gente non tesserata nel comitato, credo che almeno ci sia una responsabilità oggettiva da parte della dirigenza di Tanaro. Il Palio non è una guerra, non deve diventare una guerra, altrimenti si rovina tutto".
Tornando alle dichiarazioni sul vessillo, il rettore di San Secondo ci tiene a precisare: " A noi è arrivata un'altra versione dei fatti, il vessillo era già sparito prima della finale, ora vedremo i filmati. Quello che comunque tengo a precisare è che il vessillo non si deve toccare per nessuna ragione.  Questa questione è troppo grave, non possiamo passarla sotto silenzio e abbiamo denunciato il tutto ufficialmente a sindaco e Capitano del Palio, aspettando un loro pronunciamento".