giovedì 1 settembre 2011

Consiglio del Palio dedicato esclusivamente ai dettagli tecnici


Il Consiglio del Palio di ieri sera


Ultimo consiglio del Palio prima della corsa di settembre. Quella di ieri sera è stata un'occasione per un breve riepilogo delle varie scadenze del giorno della Festa e per le diverse manifestazioni collaterali della vigilia.
Al primo punto è stato discusso un prolungamento temporale del mercatino del Palio la mattina della domenica nella zona bassa di Corso Dante. Al momento, sono arrivate solo alcune richieste da parte dei comitati Palio, ma il consigliere delegato al Palio propugna comunque quest'idea. “Sono arrivate richieste che ci sono pervenute in tal senso anche da parte dei commercianti della zona”- ha detto il consigliere delegato al Palio Maurizio Bertolino. Una proposta, formulata dalla rettrice di Santa Caterina Nicoletta Sozio, è quella di individuare una struttura comune dove esporre il materiale dei diversi borghi interessati a partecipare all'iniziativa.
Alcune note da parte della Commissione Tecnica: le prove iniziano alle ore 14.30 del venerdì. Tre borghi per ogni rione , borgo o comune con trenta minuti di tempo per provare i cavalli.
Entro le ore 19 del venerdì, come di consueto, chi volesse provare ulteriormente i cavalli il sabato mattina, può farne richiesta alla Commissione Tecnica
Alle ore 16.15 del sabato ci sarà invece la prima batteria delle prove. Come di consueto si svolgeranno tre batterie da sette cavalli come il giorno del Palio. Il presidente della Commissione Tecnica Gilberto Berlinghieri ha anche ricordato le ore 15 della domenica come limite inderogabile per la presenza dei cavalli nei box, pena la squalifica.

Tutto completo, invece, per la sfilata dei bambini del sabato:quest'anno parteciperanno tutti e 21 i comitati palio con circa 900 piccoli sfilanti.

Dirette Rai: il collegamento con Rai 3 nazionale, avverrà, come di consueto, dalle 17.50 alle 19, mentre la diretta Grp inizierà alle 14.30 fino al termine della manifestazione.

Ultima nota della serata affidata al Capitano del Palio Mario Vespa: il nuovo mossiere, Enrico Corbelli sarà presente ad Asti già da giovedì sera e prevede, come faceva già il suo predecessore Bircolotti, di fare una riunione alle 15 del giorno del Palio con tutti i fantini e rettori.