mercoledì 16 gennaio 2013

Palio di Buti: i sette protagonisti di domenica passano in blocco le visite mediche

Palio di Buti: i sette protagonisti di domenica passano in blocco le visite mediche

Nella mattina fredda e piovosa di ieri – ed anche nel pomeriggio – sono state effettuate le visite dei cavalli che gareggeranno nel Palio di Sant’Antonio in programma a Buti domenica prossima, 20 gennaio.
Il Dottor Davide Senatore – medico veterinario esperto del settore – aveva analizzato già in precedenza le cartelle cliniche dei contendenti, ma questa rituale ed ulteriore visita del “mercoledì antecedente la corsa” ha asservito lo scrupolo del Seggio di Sant’Antonio acciocchè la corsa di domenica si svolga senza incidenti ed in totale sicurezza per cavalli e fantini.




Tutti le sette cavalcature “abili e arruolate” dunque, senza imprevisti dell’ultim’ora che avrebbero gettato nello sconforto i sostenitori delle rispettive contrade private del cavallo da loro prescelto e fatto presumibilmente gioire gli acerrimi “nemici”.

Il vecchio campo sportivo di Buti (da sempre sede designata per le visite) pullulava di contradaioli fin dalle 8:30 del mattino, una cornice degna della “carriera” butese, fonte di sfottò e sfide fin dal XIX secolo. Il clima da Palio che Buti respira già dallo scorso week-end – sabato sera la cena itinerante per le vie del paese e domenica la sfilata storica – si avvertiva nell’entusiasmo degli appassionati che hanno sopportato stoicamente il freddo e l’acqua grazie all’apertura straordinaria del “barrino” del campo sportivo: il profumo della tenzone era evidente negli effluvi di “ponce” e “schiacciata col melone”, in barba ad ogni dettame salutista. “Per una settimana all’anno certi “stravizi” sono concessi, è la tradizione; e guai ad andare contro alla tradizione..!” celiano i butesi.