Tra poco più di un mese si saprà il nome del successore di Mario Vespa a Capitano del Palio.
E' partito il primo gennaio infatti, il periodo per poter depositare le candidature all'Ufficio Palio degli aspiranti Capitani del Palio. I candidati, poi, dopo un vaglio dei curricula da parte dell'Amministrazione Comunale dovranno essere scelti dal Consiglio del Palio tramite votazione, probabilmente nel mese di febbraio.
Ma chi potrebbero essere i pretendenti alla carica di Capitano del Palio?
Se pensiamo all'attuale gruppo del Capitano, il candidato più probabile è Claudio Gamba, attuale magistrato "anziano" del Gruppo Vespa. Altri nomi di appartenenti del gruppo? Le ipotesi sono le più varie e disparate all'interno del mondo del Palio. C'è chi dice di Claudio Valente, attuale vessillifero, chi invece parla di una candidatura pronta di Roberto Briccarello e Gianni Scoglia, entrambi magistrati sotto il Capitanato di Paolo Bagnadentro.
Salgono le quotazioni di Marco Visconti, uomo di polio con una lunga esperienza alle spalle. Qualcuno dice pronti a candidarsi anche Enzo Clerico e Gianbattista Filippone.
Questa, per ora la rosa molto allargata dei papabili. Tra i pretendenti dell'ultima tornata, difficile che si ripresenti Aldo Gai, un po' meno Danilo Rasero.
Non sono esclusi ovviamente outsider dell'ultima ora. Per il momento, quindi i nomi sono tanti, ma è probabile che al vaglio del Collegio non arrivino più di tre - quattro candidature.