giovedì 3 gennaio 2013

Ferrara: gli sbandieratori italiani sostengono la ricostruzione

Ferrara: gli sbandieratori italiani sostengono la ricostruzione

Nella splendida cornice di Palazzo Schifanoia, attualmente chiusa al pubblico in attesa degli interventi di restauro, il vice sindaco Massimo Maisto e l’assessore Aldo Modonesi hanno ricevuto questa mattina, mercoledì 19 dicembre, dai rappresentanti della Federazione Italiana Sbandieratori Marco Malossi e Marco Poletti, rispettivamente vice presidente e segretario della Fisb, l’assegno frutto della raccolta fondi destinati al restauro e riapertura del prestigioso palazzo rinascimentale.


La cifra consegnata – oltre 1300 euro – si aggiunge ai circa i 40mila euro complessivamente raccolti nell’ambito del Palio di Ferrara, grazie all’impegno delle Contrade e Rioni cittadini e delle città gemellate italiane e straniere nella giornata del Palio – con la sfilata delle bandiere e dei figuranti provenienti da diverse parti d’Italia – e durante le numerose iniziative collaterali. “In sette mesi il mondo del Palio ha messo in campo grande volontà, generosità e solidarietà a seguito del sisma del maggio 2012 – ha affermato l’assessore comunale Modonesi – e la scelta di sostenere il restauro in particolare di questo palazzo importante va a rinsaldare un legame che era già forte”. L’assessore Maisto ha ringraziato gli sbandieratori italiani e tutte le componenti del Palio storico: “mi prendo l’impegno e chiedo il vostro per organizzare insieme, appena sarà possibile, una iniziativa culturale da proporre a tutta la città”.

I due rappresentanti della Fisb, Malossi e Poletti, nel portare il saluto anche del proprio presidente Antonella Palumbo e del presidente del Rione Santa Maria in Vado – nel cui territorio sorge Palazzo Schifanoia – hanno sottolineato lo slancio di tutti gli sbandieratori nel sostenere sin da subito, nonostante i magli bilanci federali, le contrade e i rioni in difficoltà con le sedi inagibili a causa del terremoto. “Ci piacerebbe – hanno aggiunto – ripetere anche per il 2013 la sfilata dei rioni e delle contrade di altre città che, oltre a dare un segnale forte di vicinanza alla nostra città, ha riscosso molto successo fra il pubblico”.

Sul fronte dei lavori l’assessore Maisto ha confermato che è intenzione dell’amministrazione comunale riaprire ai visitatori entro le prossime festività della Pasqua la Sala dei Mesi e quella a fianco degli Stucchi. Le altre sale di Palazzo Schifanoia saranno riallestite e nuovamente accessibili entro la fine del 2013, inizio 2014.

“Questa prima parte di lavori, che partiranno a metà gennaio del prossimo anno – ha precisato l’assessore Modonesi – prevede una spesa di oltre 600mila euro, di cui 550 mila provenienti dai fondi raccolti con la campagna nazionale di SMS solidali”. All’incontro ha partecipato anche Angelo Andreotti, direttore dei Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara.