domenica 27 gennaio 2013

Fucecchio: tre antipasti di Palio e tante novità in cantiere

Fucecchio: tre antipasti di Palio e tante novità in cantiere
La macchina si rimette in moto. L’organizzazione del Palio di Fucecchio riparte e lo fa ufficializzando le date delle corse di primavera, tre appuntamenti per testare i cavalli che poi si sfideranno nella contesa di fine maggio, quando si correrà la trentatreesima edizione del Palio delle Contrade "Città di Fucecchio".
Le corse di primavera - annuncia Alessio Spinelli, assessore al Palio del comune di Fucecchio – sono state fissate per domenica 17 marzo e domenica 21 aprile. Nel mezzo, ci sarà la seconda edizione del Gran Premio, che anche quest'anno si correrà nel giorno di pasquetta (lunedì 1° aprile). Saranno tre corse che porteranno i riflettori degli appassionati di cavalli ad accendersi sulla Buca di via Fratelli Rosselli». «Alcune novità ci saranno - spiega il presidente del cda Massimo Billi.

Una soluzione migliorativa per la corsa sarà apportata attraverso la modifica dell'art.43 del regolamento, quello che definisce il sorteggio per l'allineamento dei cavalli ai canapi. Un'altra novità sostanziale, che stiamo esaminando proprio in questi giorni, sarà relativa al Premio "Tommaso Cardini", il riconoscimento che viene attribuito alle contrade per la sfilata in costume. In questo caso l'obiettivo degli organizzatori è quello di dare ancora più importanza e visibilità al corteggio storico e ai suoi 1200 figuranti che percorrono le vie e le piazze di Fucecchio».