mercoledì 28 marzo 2012

Un Consiglio del Palio "sprint", l'ultimo dell'Amministrazione

Un Consiglio del Palio "sprint", l'ultimo dell'Amministrazione

Si è concluso tutto in poco più di un'ora: è stato davvero un Consiglio del Palio a tempo di record quello che si è svolto ieri sera in Municipio.




All'ordine del giorno, la nomina del mossiere 2012, avvenuta in maniera plebiscitaria a favore di Renato Bircolotti (25 voti a favore su 27 votanti).

Per il resto, sono poche le note da ricordare nella serata: la riconferma dei due magistrati del Palio, Claudio Gamba e Massimo Amisano e la riconferma in toto di tutto il programma delle Feste Patronali di Maggio, che prenderanno il via sabato 28 aprile con la Stima del Palio.

Maurizio Bertolino, consigliere delegato al Palio, a conclusione del Consiglio ha salutato e ringraziato tutti gli esponenti del mondo del Palio: "Lascio una Festa in crescita, che aiuta lo sviluppo economico e turistico della città: il Palio dà lavoro, al 70% ad aziende astigiane".

"In questi anni di crisi - ha concluso Bertolino - l'Amministrazione ha cercato di tagliare sul Palio il meno possibile, e quando si poteva, si è cercato anche di dare un aiuto economico ai comitati per sostenerli nelle spese d'affitto delle sedi".

Un'ultimo richiamo è venuto da Giovanni Spandonaro, rettore della Torretta: "Sono molti gli uomini di Palio candidati alle prossime elezioni in entrambi gli schieramenti: a loro faccio i migliori auguri perché la nostra Festa possa sempre essere un momento centrale della vita della nostra città. Una cosa spero, però possa accadere: che nella prossima Amministrazione, qualsiasi essa sia, il Palio possa tornare ad avere la dignità di Assessorato".