domenica 4 marzo 2012

"Matrix" stasera parlerà di sicurezza nei Palii... Ma Asti ci sarà?

"Matrix" stasera parlerà di sicurezza nei Palii... Ma Asti ci sarà?

Matrix, la nota trasmissione di approfondimento giornalistico che va in onda in seconda serata su Canale 5, questa sera si occuperà della Sicurezza nei Palii.


Tema interessante, che riteniamo verrà trattato con la giusta preparazione e professionalità dal conduttore del programma Alessio Vinci.

Il dubbio, più che altro, è se la trasmissione di Mediaset parlerà anche del nostro Palio.

Se è scontato che Legnano sarà presente con filmati e interventi di vario genere, (il giornalista Alessio Vinci e la sua collega Cesara Buonamici sono stati protagonisti nelle settimane scorse di un Gran Galà organizzato dal Collegio dei Capitani nella città lombarda) come riportano i giornali locali, dalla redazione del programma pare nessuno abbia contattato la macchina organizzativa del nostro Palio.

"Non abbiamo ricevuto nessuna richiesta in merito da parte della redazione di Matrix - afferma Maurizio Bertolino, consigliere delegato al Palio uscente - aspetto di vedere la puntata, ma se non si parlerà della nostra manifestazione, la cosa mi stupirebbe".

Le parole di Bertolino, sono ancora più comprensibili se si pensa agli investimento che sono stati fatti in questi anni sotto il profilo della sicurezza della corsa. Asti è stata la prima città di Palio a dotarsi di un van ambulanza per i cavalli, ha realizzato ex novo lo steccato interno adattandolo alle più recenti disposizioni di legge e ha un regolamento veterinario e antidoping tra i più severi e progrediti nel mondo del Palio.

Per risolvere i dubbi, basterà guardare la puntata di stasera (in onda alle 23.20): ma se la nostra Festa, che sempre fatto della sicurezza per i cavalli un suo punto d'orgoglio, verrà snobbata in una vetrina così importante, la domanda da porsi è se davvero non è ora di rivedere i meccanismi comunicativi del nostro Palio.