venerdì 16 marzo 2012

Peraino: "Ottimo inizio stagionale per il nostra fantino"

Peraino: "Ottimo inizio stagionale per il nostra fantino"

Le prime corse a pelo della stagione, ovviamente hanno avuto ripercussioni anche sul mondo paliesco astigiano.


Molti i comitati astigiani in trasferta al Centro Ippico Etrea per seguire queste corse primaverili.

"Sono molto soddisfatto della prestazione di Murtas, che recentemente abbiamo riconfermato come nostro fantino - ha detto Francesco Peraino rettore della Cattedrale - sicuramente il suo è stato un bellissimo inizio di stagione. Oltre al suo impegno, quello che lo ha ripagato è stato la preparazione dei purosangue che ha presentato domenica, sicuramente già in forma e ben allenati".

Per quanto riguarda la prestazione dei fantini astigiani, si riconferma l'ottimo momento che sta passando Donato Calvaccio: l'abbiamo lasciato in piazza Alfieri, reduce da un'ottimo palio, e lo ritroviamo al Legnano con la grinta e il piglio giusto.

L'altro astigiano Salvatore Lo Manto, si è classificato terzo nella seconda corsa secca del mattino.

Rivelazione della giornata è stato invece Dino Pes "Velluto": il fantino, da anni portabandiera di Moncalvo, quest'anno ha divorziato con il Comune aleramico. Ieri ha dimostrato, che nonostante la sua età, Velluto può ambire a un ingaggio importante in vista di settembre.

Tra i fantini che si sono ben fatti vedere, Andrea Mari "Brio", che potrebbe riproporsi per San Silvestro, e Atzeni, dove anche in questo caso non è stato ancora definito un suo eventuale rinnovo a Nizza.

Walter Pusceddu, invece, sembra essere un po' più distante da San Martino San Rocco. I bianco verdi non hanno ancora definito la loro posizione in merito, e nel caso non riconfermassero la fiducia, Bighino potrebbe diventare uno dei pezzi da "90" del mercato dei fantini 2012.

Parlando sempre di "Fanta Palio", ci sono voci discordanti in questi giorni su dove potrebbe piazzarsi Andrea Coghe, figlio del vincitore del Palio 2011. Alcune voci lo danno accasato a Moncalvo, altri invece, dicono che dovrebbe andare a sostituire il padre a San Damiano.