sabato 31 marzo 2012

Pasta: "Il Capitano del Palio si deve dimettere dall'incarico"

Pasta: "Il Capitano del Palio si deve dimettere dall'incarico"

Come avevamo già annunciato nei giorni scorsi, il fuoco della campagna elettorale per le amministrative del 6 e 7 maggio prossimo sta soffiando anche sul mondo del Palio.


Oggi, Alberto Pasta, in occasione della presentazione della sua lista, ha chiesto ufficialmente a Mario Vespa, Capitano del Palio in carica, di rassegnare le dimissioni dall'incarico. Vespa si è candidato per la lista civica che appoggia, alle prossime elezioni, la candidatura del sindaco uscente Giorgio Galvagno.

"Riteniamo - ha detto Pasta - che chi ricopre un incarico terzo e "superpartes", come quello di Capitano del Palio, debba, se intende schierarsi per qualsiasi parte politica, lasciare il proprio incarico".

"A maggior ragione - prosegue Pasta - se la parte scelta da Vespa, massimo esponente della Festa, è quella dell'Amministrazione uscente, che non ha fatto altro in questi anni che cercare di affossare il Palio, togliendoli anche la dignità di Assessorato. Mi sembra una scelta non coerente e che comunque danneggia tutto il mondo del Palio trascinandolo in un agone politico da cui dovrebbe stare fuori".