lunedì 19 marzo 2012

San Martino San Rocco vince il Palio d'Argento

San Martino San Rocco vince il Palio d'Argento

E' stato assegnato al Comitato Palio di San Martino San Rocco il Palio d'Argento del Lions Club Host di Asti.


La motivazione, che è stata letta da Andrea Brignolo, è quella di aver riportato in auge il battesimo borghigiano, rito che, a fianco del tradizionale sacramento cristiano, segna per sempre l'appartenenze alla "burgà d'ji lader".

Dal 1973, il Palio d'Argento premia il borgo astigiano che si è maggiormente distinto in attività paliofile di carattere culturale e sociale, promuovendo iniziative tese a diffondere la conoscenza e l'amore per la nostra manifestazione in ambito locale, in Italia e all'estero.

"E' un riconoscimento molto gradito - ha detto la rettrice Franca Sattanino nel ritirare il premio - quella del battesimo è una tradizione che abbiamo riproposto dopo che una coppia di nostri borghigiani, i coniugi Daniele e Paola Bruzzone, ha voluto anche questo rito per la loro figlia".

A consegnare il premio, il presidente del Lions Club Host di Asti Alfredo Cicero.

Prima della premiazione, si è tenuta una conferenza degli studiosi Elisabetta Gnignera, Isabella Bigazzi e Fulvio Cervini che hanno presentato il libro "I soperchi ornamenti. Copricapi e acconciature femminili nell'Italia del Quattrocento" e hanno relazionato sull'argomento "Le donne e'Cavalier: copricapi, costume e ornamenta tra immaginario cavalleresco e influssi borgognoni nel Piemonte del Tre e Quattrocento".