E' stato assegnato al Comitato Palio di San Martino San Rocco il Palio d'Argento del Lions Club Host di Asti.
La motivazione, che è stata letta da Andrea Brignolo, è quella di aver riportato in auge il battesimo borghigiano, rito che, a fianco del tradizionale sacramento cristiano, segna per sempre l'appartenenze alla "burgà d'ji lader".
Dal 1973, il Palio d'Argento premia il borgo astigiano che si è maggiormente distinto in attività paliofile di carattere culturale e sociale, promuovendo iniziative tese a diffondere la conoscenza e l'amore per la nostra manifestazione in ambito locale, in Italia e all'estero.
"E' un riconoscimento molto gradito - ha detto la rettrice Franca Sattanino nel ritirare il premio - quella del battesimo è una tradizione che abbiamo riproposto dopo che una coppia di nostri borghigiani, i coniugi Daniele e Paola Bruzzone, ha voluto anche questo rito per la loro figlia".
A consegnare il premio, il presidente del Lions Club Host di Asti Alfredo Cicero.
Prima della premiazione, si è tenuta una conferenza degli studiosi Elisabetta Gnignera, Isabella Bigazzi e Fulvio Cervini che hanno presentato il libro "I soperchi ornamenti. Copricapi e acconciature femminili nell'Italia del Quattrocento" e hanno relazionato sull'argomento "Le donne e'Cavalier: copricapi, costume e ornamenta tra immaginario cavalleresco e influssi borgognoni nel Piemonte del Tre e Quattrocento".