mercoledì 28 marzo 2012

Alberto Pasta: "Rimetteremo insieme i cocci del Palio"

Dobbiamo rimettere insieme i cocci del Palio, che questa amministrazione ha rotto": tagliente come sempre, Alberto Pasta, leader astigiano di Italia dei Valori si appresta a portare le sorti della Festa come uno dei cavalli di battaglia della sua campagna elettorale.


"Ricordo che questa Amministrazione si è preoccupata negli anni più del fatto di stare nella diretta della Rai che della Festa stessa - ha detto Pasta - cosa comprensibile se d'altra parte, il massimo dell'aspirazione per la Giunta Galvagno era quello di spostare il Palio in un'amena valletta di Viatosto".

Per un ipotetico programma dei primi cento giorni, Pasta proporrà da subito alcune cose a beneficio della Festa: "Prima di tutto bisogna ridare al Palio la dignità di Assessorato: la manifestazione più importante della città deve tornare ad avere il posto che si merita nelle decisioni della Giunta. In secondo luogo, bisogna tutelare il Palio nell'interesse della città: a questo proposito, ora come non mai, è necessari a la costituzione del Museo del Palio, esigenza concreta per far vivere la manifestazione tutto l'anno".

Inoltre, secondo Pasta, bisogna riprendere il progetto di Riforma della Festa là dove era stato abbandonato qualche anno fa: "Ripartiremo dal Progettio "Il Palio che vorremmo" l'unico in grado di dare un futuro e una possibilità alla nostra Festa. Per fare questo, il mio progetto è quello di convocare, a breve, "Gli Stati Generali del Palio" un'assise dove anche le basi dei Comitati Palio, e non solo i rettori possono dare il loro contributo di idee e progettualità per il bene del Palio".