martedì 20 marzo 2012

Al via il 15 Torneo di Bowling "Mara Sillano"

Al via il 15 Torneo di Bowling "Mara Sillano"

Lunedì 19, con finalissima Giovedì 29 Marzo, scatterà al “Red & Black” di C.so Torino 404 ad Asti il 15° Torneo dei Borghi di Bowling. Evento da quest’anno intitolato alla memoria di Mara Sillano, componente il Comitato Palio S.Pietro tragicamente scomparsa la notte precedente il Palio 2011.


Quattordici i Comitati che si contenderanno il Trofeo “Autoleone 2” con main sponsor Banca CR Asti, Centrale del Latte di Torino e Agr. "La Topia del Caporale". Si tratterà della seconda delle otto manifestazioni quest’anno inserite nel calendario del “Superprestige” paliofilo promosso ed organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio di CONI Prov.le, Comune e Provincia di Asti.

Rispetto alla passata edizione, vinta dal Comitato Palio S.Pietro, davanti a S.Lazzaro e Moncalvo, hanno dato forfait S.Lazzaro (sull'Albo d'oro nel 2008 e nel 2010), D.Bosco (sul gradino più alto del podio nel 2009) e S.Maria Nuova. Assenze compensate dai ritorni di S.Marzanotto (impostosi nel 2002) e S.Paolo, assenti nel 2011.


Ogni Comitato Palio, composto da un minimo di 20 giocatori più il Rettore, potrà inserire giocatori Under 13 (nati dopo l’ 1/1/1999) i cui punteggi acquisiti contribuiranno alla formulazione della graduatoria di ogni singola squadra. Lo scorso anno furono una cinquantina, sedici dei quali “vestivano” i colori del Comitato Palio S.Caterina.

Da Lunedì 19 a Venerdì 23 Marzo i Comitati Palio iscritti sono stati suddivisi nelle in 4 serate di qualificazione (non si gioca Martedì 20 Marzo ad evitare la concomitanza TV di Juventus-Milan di Coppa Italia). Ogni giocatore avrà a disposizione due partite. Alla fine di ogni serata sarà stilata una classifica che promuoverà per le semifinali di Lunedì 26 e Martedì 27 Marzo tutti i Comitati Palio partecipanti, ciascuno composto dal Rettore (l’eventuale sostituzione con un Vice Rettore comporterà una penalizzazione di 50 punti), dai migliori 10 punteggi individuali, più i 2 migliori punteggi Under 13 (se nell’elenco di ogni Comitato ci saranno giocatori con tali caratteristiche).
Si qualificheranno per la finalissima di Giovedì 29 Marzo il Rettore, i migliori 5 punteggi individuali nel lotto dei 10 borghigiani approdati in semifinale, ed i 2 migliori Under 12.

La sommatoria dei punteggi nell'occasione realizzati assegnerà il successo al miglior Comitato Palio. Lo scorso anno, in un lotto di 15 formazioni iscritte rappresentate da 490 borghigiani, S.Pietro precedette S.Lazzaro e Moncalvo. Si premieranno inoltre il “Titolo individuale assoluto” (nel 2011 Alessandro Cannella della Cattedrale), il “Titolo individuale femminile” (un anno fa Manuela Nonanta di Viatosto), i migliori 5 Under 13 (nel 2011 vinse Philip Vommaro del D.Bosco) ed ancora saranno premiati il “Rettore + mirato" con il Premio "Mara Sillano" (nel 2011 Francesco Peraino della Cattedrale) istituito dal Comitato Palio S.Pietro e quello “più atapirato” (lo scorso anno il riconoscimento andò a Barbara Concone di S.Maria Nuova).

Fase di qualificazione

LUNEDI’ 19 MARZO:
Moncalvo - Nizza M.to - Cattedrale - Baldichieri


MERCOLEDI’ 21 MARZO:
S.Damiano - Montechiaro - S.Paolo


GIOVEDI’ 22 MARZO:
S.Martino/S.Rocco - Castell’Alfero - Torretta


VENERDI’ 23 MARZO:
S.Caterina - S.Pietro - Viatosto - S.Marzanotto