sabato 31 dicembre 2011

Il Palio 2011 in pillole, 4


Ripercorriamo con una carrellata degli articoli del Canapo i principali fatti dell'anno Paliesco.


Domenica 16 ottobre, la gioia di San Damiano
Un nuovo comune che si aggiunge nell'albo d'oro dei vincitori del Palio Moderno. Grandi festeggiamenti ad Asti, dove i rosso blù vanno a rendere omaggio al Santo Patrono, e a San Damiano, con una sfilata per le vie del paese


Venerdì 21 ottobre, Moncalvo vince la Damigella del Palio
Dal Canapo: "Nella classifica finale, che teneva conto di un punteggio unico per “Portamento”, “Storicità Costume” e “Fascino”, Margherita Anselmo precedeva di nove soli punti (171 a 162) Pieranna Bramafarina di S.Maria Nuova, terza Chiara Zarantonello (158) di S.Martino ed a seguire Giorgia Porrino (149) di S.Damiano e Alice Locatelli (149) di Viatosto".


Sabato 19 novembre, le sanzioni del Capitano
Dal Canapo: Sono state formalizzate le squalifiche per l'anno paliesco 2011.
In seguito ai fatti della sottrazione del vessillo di San Secondo e del successivo smarrimento dello stesso, Tanaro il prossimo Palio prenderà parte alla sfilata storica esclusivamente con il vessillo"


Domenica 27 novembre, un nuovo album di figurine per il Palio di Asti?
Dal Canapo: "Ora, visto il successo della precedente iniziativa, il Collegio dei Rettori pare intenzionato a replicarla. Non si tratterebbe, da quanto trapela dalle prime indiscrezioni (ma quasi tutto deve ancora essere deciso), di un "remake" del 2009. La nuova raccolta, infatti, non sarà più suddivisa per rioni, borghi e comuni ma per aree tematiche (bancarella, corsa, sfilata): si cercherà di curare al massimo i dettagli per rendere l' album 2012 più pregiato".


Venerdì 2 dicembre, Don Bosco festeggia 30 anni di Palio
Dal Canapo: "Don Bosco, insieme alla rettrice Maddalena Spessa (per l’occasione c’erano anche gli ex rettori Giuliano Dedier e Elio Cerrato), si è ritrovato all'Hasta Hotel, sabato scorso, per la cena del trentennale insieme a borghigiani e appassionati. E anche i fantini che negli anni hanno fatto grande la storia del borgo di Corso Dante"


Mercoledì 7 dicembre, 250 commensali alla cena del Gallo della Cattedrale
Grande successo del rione Cattedrale per la cena del Gallo, che festeggia il quarto posto dei bianco azzurri al Palio 2011. Ma il borgo Tanaro ci mette lo zampino...