Ecco la spiegazione della Cereria Asti Cera dell'iniziativa natalizia che ha coinvolto i comitati Palio astigiani.
Ventuno pastori Gelindo sono arrivati nel presepe del Comune di Asti, portando in dono a Gesù Bambino i simboli dei Comitati Palio.
Come Gelindo offre ospitalità a Maria e Giuseppe, così i Comitati Palio possono essere considerati la “capanna” dentro la quale accogliere le persone del quartiere. I membri di ogni comitato, tutto l’anno, si impegnano nella loro opera di volontariato, per donare alla città una sua tradizione storica, il Palio, ricordando sempre il forte legame con la loro Chiesa di appartenenza. Quando si vince il Palio, il drappo è portato in Chiesa come ringraziamento: viene donato il simbolo che ha maggior valore, in quel momento, per la comunità. Allo stesso modo i pastori portano in dono a Gesù Bambino ciò che hanno di più prezioso, con un grande spirito di unione e di gioia.
La Cereria Asticera che, per l’occasione, ha creato i ventuno Gelindo di cera invita tutti i Comitati a ritirare la propria candela personalizzata dopo le festività natalizie. I ventuno pastori Gelindo sono stati consegnati, giovedì 15 da Andrea Povero accompagnato dal Vescovo Francesco Ravinale ed il Sindaco Giorgio Galvagno, per il presepe (realizzato dall’Ufficio Ambiente) che si trova nell’ingresso dell’ Ufficio Turismo e Manifestazioni in piazza Catena 3.