venerdì 30 dicembre 2011

Il Palio 2011 in pillole, 3


Ripercorriamo con una carrellata degli articoli del Canapo i principali fatti dell'anno Paliesco.


Sabato 16 luglio, serata tesa al Censin Bosia
Dal Canapo: "Serata movimentata allo stadio Censin Bosia di Asti per la terza riunione stagionale di corse a pelo. La gara che ha visto parecchia tensione sia nei box, sia in pista che negli spalti. A dir la verità, sembra che questa riunione sia servita più a saldare vecchi conti di altri palii italiani che dare messaggi precisi sulla corsa della terza domenica di settembre. Quaranta i cavalli in gara, suddivisi nelle quattro batterie che danno diritto a disputare il Gran Premio Collegio dei Rettori e in due corse secche. Vince il Gran Premio Collegio dei Rettori Virginio Zedde su Fischietto, mentre nelle corse secche si impongono Dino Pes e Francesco Caria"


Martedì 23 agosto, il Palio di Asti nella città dei fiori
Dal Canapo: "C’è anche il palio di Asti al Moac di Sanremo, evento estivo della riviera dei fiori che raccoglie sempre molto successo di pubblico. Nello stand di Sanremonews.it (testata appartenente al gruppo editoriale Atnews, con cui il Palio di Asti ha un importante contratto di collaborazione) è promossa anche la manifestazione astigiana: un totem pubblicitario accompagnata dalla distribuzione dei depliant dell’evento".


Sabato 27 agosto, Silvano Mulas "mattatore" alle ultime corse allo stadio
Dal Canapo: "Molte le indicazioni da questa serata di corse a pelo che si sono tenute alla stadio Censin Bosia. Cinque corse secche in programma con alla mossa Antonio Gagliardi, alla terza partecipazione consecutiva di quest'anno e nominato di fresco vice mossiere al Palio di Asti. Diciamo subito, rimandando i commenti "a freddo" più avanti, che ha molto impressionato l'onnipresenza di Silvano Mulas, praticamente sempre presente e sempre competitivo in ogni gara"


Giovedì 15 settembre, il "settebello" di San Lazzaro
Dal Canapo: " I giallo -verdi si impongono nella gara dopo l'ìncertezza sulla loro partecipazione al Paliotto che è durata fino ad oggi pomeriggio. Alle loro spalle Santa Caterina e Cattedrale. Grande exploit di Viatosto che balza al quarto posto"



Mercoledì 21 settembre, la "querelle" del Vessillo
Il vessillo di San Secondo sparisce dalla piazza dopo la Corsa 2011. Chi lo ha trafugato? Il borgo Tanaro giura di esserselo trovato in sede all'arrivo dalla piazza, poi promette di restituirlo ma non lo trova più.. Il rione del Santo promette denunce e chiede provvedimenti al Capitano del Palio.... mentre il giorno del Palio la tensione tra i due sodalizi va alle stelle