mercoledì 28 dicembre 2011

Il Palio 2011 in pillole, 1

Ripercorriamo con una carrellata degli articoli del Canapo i principali fatti dell'anno Paliesco.


Lunedì 24 gennnaio, nasce Il Canapo: 
Il primo giornale dedicato interamente al Palio di Asti, nasce, quasi per scherzo, agli esordi del 2011. Il suo "anno zero" è stato ricco di soddisfazioni per temi trattati e numero di lettoir, ma di questo avremo modo di parlarne


Domenica 30 gennaio, San Lazzaro vince il Premio Bancarella.
Dal Canapo: "la premiazione è avvenuta nel corso della serata organizzata dal borgo Viatosto al ristorante "Da Mariuccia" di Tigliole.Gli altri riconoscimenti ( Migliore oggetto artistico” alla “Migliore tipologia bancarella” e “Migliore oggettistica artigianale” ) sono andati a Santa Caterina, Santa Maria Nuova, San Martino San Rocco e Baldichieri"


Sabato 19 febbraio, gemellaggio tra Rione San Secondo e Asti Calcio: 
Dal Canapo"il Rione San Secondo celebrerà una sorta di gemellaggio con l’Asti Calcio ( saranno ospiti della serata i massimi dirigenti del sodalizio calcistico e il capitano Tato Manasiev) protagonista del campionato di serie D. La volontà del gemellaggio, come spiega anche il comitato in una nota, "nasce dalla recente presentazione delle nuove maglie della nostra rappresentativa calcistica, in cui sono presenti i colori e i simboli del rione del Santo".


Giovedì 24 febbraio, le indecisioni sul mossiere 2011:
Dal Canapo: " Dopo l'abbandono di Bircolotti, mossiere storico della nostra piazza, dal Palio, la macchina organizzativa del Comune e del Consiglio del Palio si sta adoperando per cercare un sostituto.
Scelta non facile, visto che Renato Bircolotti aveva creato un feeling con i diversi protagonisti del Palio in virtù dei suoi lunghi trascorsi nella nostra città" Tra i nomi, oltre quello di Ambrosione, Gugliemi Da Vulci e Corbelli, all'epoca era paventato un ritorno anche di Ulrico Ricci.


Venerdì 18 marzo, l'Asta vince il Palio d'Argento
Dal Canapo: "L'Asta, gli sbanderatori ufficiali del Palio di Asti, ha vinto il Palio d'argento del Lions club, tradizionale riconoscimento a chi esporta il nome della festa nel mondo.
Premio quindi alla formazione astigiana, che per tutta la sua storia è stata il biglietto da visita del Palio nel mondo".


Giovedì 24 marzo, Antonio Gaurene maestro del Palio 2011
Dal Canapo: " Dalla conferenza stampa di stamattina sono già uscite alcune indiscrezioni su come sarà il drappo del 2011 di Antonio Guarene:
"Voglio rimanere nel solco della Graphic art di Nata Rampazzo - ha detto il maestro Sanrocchese - ma con un approccio più figurativo. Ho notato che gli ultimi Palii erano un po' tristi, con troppe sfumature di colori, che non davano il giusto risalto alla nostra Festa, fatta di contrasti e scelte decise".