venerdì 16 dicembre 2011

Domani e domenica presepe vivente con il Comitato Palio San Damiano



Fervono gli ultimi preparativi per l’allestimento del grande presepe vivente che il Comitato Palio di San Damiano, ha organizzato per il quarto anno consecutivo grazie alla collaborazione delle parrocchie di San Vincenzo, dei Santi Cosma e Damiano, del Gruppo Giovani di Vaglierano e degli abitanti del Borgo dei Suté, che ancora una volta ospiterà la manifestazione in virtù dei suoi spazi caratteristici che ben si prestano a ricreare l’atmosfera della Betlemme dell’anno zero.
Due le giornate previste per la rappresentazione, sabato 17 e domenica 18 dicembre. Nel corso della prima serata, che avrà inizio alle ore 21, il pubblico potrà assistere al corteo della Sacra Famiglia e dell’Adorazione dei Pastori che sfilerà per le vie del centro storico percorrendo il tragitto che dalla chiesa di San Vincenzo martire porta al Borgo dei Suté.
Nell’antico borgo, tra cortili, cantine, cunicoli e vie suggestive, i figuranti riporteranno in vita locande, botteghe, piazze, castelli e capanne di un momento storico entrato da millenni a far parte della nostra cultura e della nostra tradizione.
Non mancherà la dimora del crudele Re Erode, allestita nel vecchio campanile della chiesa dei Santi Cosma e Damiano, dove oltre al crudele sovrano troveremo anche la sua corte di scribi e sacerdoti, così come sarà possibile visitare anche le prigioni collocate nelle cantine di Casa Berroni, naturalmente ben presidiate dai soldati romani.
Metà principale sarà invece la celebre capanna dove Maria e Giuseppe accoglieranno Gesù Bambino, anch’essa situata presso Casa Berroni, presso la quale saranno presenti come vuole la tradizione anche il bue e l’asinello.
Tra le novità di quest’anno ci saranno i nuovi allestimenti ricavati nei cunicoli che uniscono la chiesa Ss. Cosma e Damiano con quella dei Padri Dottrinari, mentre anche in questa edizione è previsto il conio dal vivo di una speciale moneta ricordo da collezionare.
La serata verrà ripetuta domenica 18 dicembre, sempre alle ore 21, con un corteo incentrato sull’Adorazione dei Re Magi.
Grandissimo l’impegno profuso dal Comitato Palio e dalle altre associazioni per la preparazione di questo evento, divenuto in pochi anni uno dei più suggestivi e coinvolgenti del periodo natalizio astigiano.
Ricordiamo che la parte artistica dell’allestimento è diretta da Gioele Remondino e Carla Arduino, mentre la costumistica è affidata a Giuseppina Steffenino e Rossana Ramello.
Tutta la parte legata alla creazione dei siti e dell’ambientazione è invece stata svolta dai ragazzi del gruppo di sbandieratori e musici e dagli uomini del Comitato Palio.


(g.c.) www.atnews.it