lunedì 22 luglio 2019

Viatosto - Nel weekend la tre giorni di Festa del Borgo


Riceviamo dal Comitato Palio Viatosto e pubblichiamo di seguito il comunicato di presentazione della Festa del Borgo che avrà luogo da venerdì 26 a domenica 28.

“E come l’anno scorso …. canticchiando una popolarissima canzone, il Borgo Viatosto organizza la Viatosto in Festa” neigiorni 26, 27 e 28 luglio presso il giardinetto antistante la celebre piazzettaAltalanga, vermut, buona cucina, barbuti e benessere: ecco le parole d’ordine di quest’anno!
Di seguito il programma. Venerdì 26 luglio alle ore 18 apriranno - sapientemente gestiti dal personale del locale notturno Al Terzo Tempo - gli stand degli apertivi a base di altalanga delle Cantine Coppo e dei vermout dei produttori Chinati Vergano e FoglinoAzienda Agricola, dove si potranno assaporare aperitivi e degustazioni durante l’arco di tutti i tre giorni della festa. Anche gli amanti della birra potranno trovare di che dilettarsi grazie ai prodotti del Birrificio Artigianale NiceseLa colonna sonora della serata che prevede musica italiana anni 60 - 70 - 80 sarà affidata al dj delle serate Capricciosa di Copenaghen che con dischi in vinile farà ballare fino all’1 di notte.

Sabato 27 la festa ospiterà la terza edizione del premio nazionale “ La Barba dell’Anno”: dalle ore 16.00 esibizioni di taglio barba, gruppi musicali dal vivo, sfilate di barbuti e tanto altro allieteranno quello che è  diventato un appuntamento imperdibilesempre legato dalla beneficenza: il ricavato delle iscrizioni alla competizione quest’anno sarà devoluto alla onlus Anita e i suoi fratelli che allestirà una postazione per meglio far conoscere i progetti passati, in corso e futuri. La giornata culminerà con l’elezione del la Barba dell’Anno 2019 e molte altre premiazioni, tra cui il premio speciale Viatosto - che consente al barbuto vincitore di prendere parte al corteo storico di settembre - terminando con il dj set fino all’1 di notte.
Domenica 28, dopo la Santa Messa, il gruppo sbandieratori e musici del Borgo si esibirà sul sagrato della chiesa e a seguire scorterà la corona di alloro che verrà deposta in memoria dei caduti di Viatosto durante le guerre.
Alle ore 12.30 inizierà il torneo di beach volley che si svolgerà presso il campo di beach sito a Valmanera, mentre dalle ore 16 ci si potrà iscrivere alla Viatosto runcamminata e corsa ludico motoria non competitiva frutto della collaborazione del Borgo Viatosto con la Società Sportiva Vittorio Alfieri che si dipanerà lungo le vie del borgo collinare.
Durante giorni della festa dalle ore 19 saranno aperti gli stand gastronomici che serviranno antipasti, agnolotti, gnocchi, carne alla griglia e tanto altro che lasciamo da scoprire sulle pagine  Facebook e Instagram  del Borgo Viatosto.
Insomma un programma intenso che spera di soddisfare tutte le richieste e vocazioni. Ad majora semper.”