Foto di Miriana Sala per Brontolo dice la sua |
Quella di questa sera, infatti, è la terza affermazione consecutiva del binomio Topalli - San Vittore che, dopo la vittoria nel 2017 proprio per Puntone e quella dello scorso anno per Quattro Strade, firmano il tris. Un risultato incredibile, che riscrive la storia del Palio di Bientina. Sono a questa sera, infatti, l’albo d’oro faceva registrare le doppiette di Ballesteros e Full Metal (2006 e 2007) e di Mureddu e Isopac (2010 e 2011) ma nessun tris. Quel tris che, invece, hanno saputo centrare Topalli e San Vittore, entrambi al terzo sigillo a Bientina in tre anni consecutivi.
Una grande gioia per Puntone che, dopo aver festeggiato due anni fa il primo trionfo della serie, torna a fare festa. Per la Contrada rossonera si tratta della quinta affermazione, la seconda, come detto, firmata Topalli, dopo le vittorie del 2004, 2006 e 2007 arrivate grazie a Martin Ballesteros.
Da sottolineare, infine, come per Topalli quello odierno segni il secondo importante successo stagionale dopo quello ottenuto poco più di un mese fa a Castiglion Fiorentino.
Di seguito la cronaca delle batterie e della finale, tratte dalle immagini video trasmesse in diretta e visibili sulla pagina Facebook di Brontolo dice la sua.
I BATTERIA
Centro Storico - Federico Guglielmi su Radeski
Villaggio - Andrea Chessa su Uan King
Puntone - Adrian Topalli su San Vittore
Forra - Bastiano Sini su Ursella
Viarella - Jacopo Pacini su Sintenzia di Gallura
Mossa molto complessa, con parecchia confusione tra i canapi e tre partenze. Il Mossiere Andrea Calamassi punisce i calci del cavallo di Forra, arretrandolo in seconda fila. Al via buono prende la testa Villaggio, seguito da Centro Storico che vengono però superati da Forra e Puntone, mentre alla prima curva va a terra Viarella. Nel corso del secondo giro Puntone supera Forra, mentre anche Centro Storico finisce a terra. Al termine del secondo giro le posizioni sembrano definite, ma la caduta di Forra regala un ultimo giro al cardiopalma con Villaggio che, dopo essere finito in ultima posizione, supera i tre cavalli scossi, prende la seconda posizione e insieme a Puntone guadagna l’accesso alla finale.
II BATTERIA
Quattro Strade - Mattia Chiavassa su Tottugoddu
Santa Colomba - Valter Pusceddu su Shamera
Guerrazzi - Marco Bitti su Unamore
Cilecchio - Sebastiano Murtas su Su Re
Tre partenze false e tantissime emozioni anche nella seconda batteria. A partire in testa è Santa Colomba che però allarga troppo la prima curva e viene superata da Quattro Strade e Guerrazzi. Nel corso del secondo giro finisce a terra Guerrazzi ma il cavallo scosso riesce a superare Quattro Strade prendendo la testa. A cogliere il momento approfittando del varco è Santa Colomba che, dopo uno scambio di nerbate con la nemica Quattro Strade, riesce a prendere la seconda posizione. Il fantino di Quattro Strade, però, non demorde e nella prima curva del giro finale restituisce il sorpasso a Santa Colomba salendo al secondo posto. Quattro Strade per alcuni metri supera anche lo scosso di Guerrazzi che però all’ultima curva ripassa davanti e vince la batteria. Il secondo posto è di Quattro Strade che stavolta tiene a distanza Santa Colomba e strappa il pass per la finale, lasciando fuori dalla stessa la Contrada nemica. Mai in corsa, invece, Cilecchio.
FINALE
Villaggio - Andrea Chessa su Uan King
Quattro Strade - Mattia Chiavassa su Tottugoddu
Guerrazzi - Marco Bitti su Unamore
Puntone - Adrian Topalli su San Vittore
Una partenza falsa in questa finale (con caduta senza gravi conseguenze per Chiavassa e Bitti), prima del via buono. A uscire in testa sono Villaggio e Puntone, con quest’ultima a prendere la prima posizione. Una prima posizione che l’accoppiata Topalli/San Vittore mantiene senza grossi patemi per tutti e tre i giri, prendendo largamente vantaggio sugli inseguitori che non riescono a tenere il passo. Topalli taglia così per primo il traguardo e insieme a San Vittore riscrive la storia del Palio di Bientina, regalando la gioia della vittoria al popolo di Puntone.