domenica 21 luglio 2019

Topalli e San Vittore fanno il tris. A Bientina festeggia Puntone.

Foto di Miriana Sala per Brontolo dice la sua 
Ancora Topalli. Ancora San Vittore. Il Palio di Bientina conclusosi pochi minuti fa porta ancora la firma di quest’accoppiata che regala la vittoria a Puntone e che, per il terzo anno consecutivo, si dimostra imbattibile sulla pista della cittadina toscana.

Quella di questa sera, infatti, è la terza affermazione consecutiva del binomio Topalli - San Vittore che, dopo la vittoria nel 2017 proprio per Puntone e quella dello scorso anno per Quattro Strade, firmano il tris. Un risultato  incredibile, che riscrive la storia del Palio di Bientina. Sono a questa sera, infatti, l’albo d’oro faceva registrare le doppiette di Ballesteros e Full Metal (2006 e 2007) e di Mureddu e Isopac (2010 e 2011) ma nessun tris. Quel tris che, invece, hanno saputo centrare Topalli e San Vittore, entrambi al terzo sigillo a Bientina in tre anni consecutivi.


Una grande gioia per Puntone che, dopo aver festeggiato due anni fa il primo trionfo della serie, torna a fare festa. Per la Contrada rossonera si tratta della quinta affermazione, la seconda, come detto, firmata Topalli, dopo le vittorie del 2004, 2006 e 2007 arrivate grazie a Martin Ballesteros.

Da sottolineare, infine, come per Topalli quello odierno segni il secondo importante successo stagionale dopo quello ottenuto poco più di un mese fa a Castiglion Fiorentino.

Di seguito la cronaca delle batterie e della finale, tratte dalle immagini video trasmesse in diretta e visibili sulla pagina Facebook di Brontolo dice la sua.

I BATTERIA
Centro Storico - Federico Guglielmi su Radeski
Villaggio - Andrea Chessa su Uan King
Puntone - Adrian Topalli su San Vittore
Forra - Bastiano Sini su Ursella
Viarella - Jacopo Pacini su Sintenzia di Gallura

Mossa molto complessa, con parecchia confusione tra i canapi e tre partenze. Il Mossiere Andrea Calamassi punisce i calci del cavallo di Forra, arretrandolo in seconda fila. Al via buono prende la testa Villaggio, seguito da Centro Storico che vengono però superati da Forra e Puntone, mentre alla prima curva va a terra Viarella. Nel corso del secondo giro Puntone supera Forra, mentre anche Centro Storico finisce a terra. Al termine del secondo giro le posizioni sembrano definite, ma la caduta di Forra regala un ultimo giro al cardiopalma con Villaggio che, dopo essere finito in ultima posizione, supera i tre cavalli scossi, prende la seconda posizione e insieme a Puntone guadagna l’accesso alla finale.


II BATTERIA
Quattro Strade - Mattia Chiavassa su Tottugoddu
Santa Colomba - Valter Pusceddu su Shamera
Guerrazzi - Marco Bitti su Unamore
Cilecchio - Sebastiano Murtas su Su Re

Tre partenze false e tantissime emozioni anche nella seconda batteria. A partire in testa è Santa Colomba che però allarga troppo la prima curva e viene superata da Quattro Strade e Guerrazzi. Nel corso del secondo giro finisce a terra Guerrazzi ma il cavallo scosso riesce a superare Quattro Strade prendendo la testa. A cogliere il momento approfittando del varco è Santa Colomba che, dopo uno scambio di nerbate con la nemica Quattro Strade, riesce a prendere la seconda posizione. Il fantino di Quattro Strade, però, non demorde e nella prima curva del giro finale restituisce il sorpasso a Santa Colomba salendo al secondo posto. Quattro Strade per alcuni metri supera anche lo scosso di Guerrazzi che però all’ultima curva ripassa davanti e vince la batteria. Il secondo posto è di Quattro Strade che stavolta tiene a distanza Santa Colomba e strappa il pass per la finale, lasciando fuori dalla stessa la Contrada nemica. Mai in corsa, invece, Cilecchio.

FINALE
Villaggio - Andrea Chessa su Uan King
Quattro Strade - Mattia Chiavassa su Tottugoddu
Guerrazzi - Marco Bitti su Unamore
Puntone - Adrian Topalli su San Vittore

Una partenza falsa in questa finale (con caduta senza gravi conseguenze per Chiavassa e Bitti), prima del via buono. A uscire in testa sono Villaggio e Puntone, con quest’ultima a prendere la prima posizione. Una prima posizione che l’accoppiata Topalli/San Vittore mantiene senza grossi patemi per tutti e tre i giri, prendendo largamente vantaggio sugli inseguitori che non riescono a tenere il passo. Topalli taglia così per primo il traguardo e insieme a San Vittore riscrive la storia del Palio di Bientina, regalando la gioia della vittoria al popolo di Puntone.