martedì 2 luglio 2019

Siena - La Giraffa con Tittia e Tale e Quale vince il Palio di Provenzano

Foto di Brontolo dice la sua 
L’Imperiale Contrada della Giraffa con il fantino Giovanni Atzeni detto “Tittia” ed il cavallo Tale e Quale ha vinto il Palio di Provenzano dell’anno 2019. 

Un Palio che, nonostante la confusione e la tensione tra i canapi, si è sviluppato in breve tempo, per poi decidersi proprio sul bandierino in maniera a dir poco emozionante.

Il Mossiere Bartolo Ambrosione ha chiamato le Contrade tra i canapi nel seguente ordine: Aquila (Carlo Sanna su Renalzos), Chiocciola (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia), Pantera (Luigi Bruschelli - Sorighittu), Torre (Elias Mannucci - Rocco Nice), Onda (Antonio Siri - Tabacco), Giraffa (Giovanni Atzeni - Tale e Quale), Selva (Andrea Coghe - Remistirio), Bruco (Andrea Mari - Solu Tue Due), Drago (Federico Arri - Remorex) e, di rincorsa, Civetta (Giosuè Carboni - Porto Alabe). Dopo quattro uscite, inframezzate da un abbassamento precauzionale, ed un’animata lotta tra le nemiche Aquila/Pantera Onda/Torre, il Mossiere giudica buona una mossa destinata a far discutere. A partire in testa sono Chiocciola e Giraffa, con Bartoletti e Violenta da Clodia che prendono la testa al primo San Martino.

I due di testa si danno battaglia, con alle loro spalle Drago e Bruco che tentano di trovare il varco giusto per approfittarne. La Giraffa prova più volte l’attacco trovando sempre la strada sbarrata ma, proprio in prossimità del bandierino, con classe e caparbietà riesce a trovare il corridoio interno sopravanzando la Chiocciola a pochi centimetri dall’arrivo. 

La gioia dei contradaioli della Giraffa esplode immediatamente, ancor prima dell’arrivo del verdetto ufficiale che sigilla la vittoria di Tittia e Tale e Quale.

La Giraffa torna così alla vittoria dopo solo due anni dal trionfo del luglio 2017. Per Tittia si tratta del sesto sigillo senese, con la vittoria che al fantino sardo tedesco mancava dall’agosto del 2015. Prima vittoria, alla seconda partecipazione in Piazza , invece, per Tale e Quale, cavallo della scuderia Carboni.