lunedì 1 luglio 2019

Siena - La Giraffa vince la Prova Generale

Immagine tratta da www.wikipedia.org
Si è corsa pochi minuti fa la Prova Generale in vista del Palio di Siena di domani sera. 

Tutte confermate le monte e Mossiere che ha chiamato le Contrade nel seguente ordine: Pantera (Luigi Bruschelli - Sorighittu), Bruco (Andrea Mari - Solu Tue Due), Civetta (Giosuè Carboni - Porto Alabe), Chiocciola (Jonatan Bartoletti - Violenta da Clodia), Drago (Federico Arri - Remorex), Giraffa (Giovanni Atzeni - Tale e Quale), Selva (Andrea Coghe - Remistirio), Torre (Elias Mannucci - Rocco Nice), Aquila (Carlo Sanna - Renalzos) e, di rincorsa, Onda (Antonio Siri - Tabacco).

Nuovamente molta confusione tra i canapi, con il Mossiere costretto ordinare un’uscita e ad annullare una partenza falsa. A mostrare parecchio nervosismo è soprattutto il cavallo della Torre che più volte si alza sugli anteriori calciando. Dopo una decina di minuti di mossa i cavalli vengono fatto uscire dai canapi a causa della perdita del ferro di Solu Tue Due (Bruco). Visto il non immediato intervento  del maniscalco, il Bruco non prende parte alla Prova Generale e gli altri nove fantini rimontano a cavallo tornando subito agli ordini di Bartolo Ambrosione.

La mossa è subito buona e vede l’ottima uscita di Pantera, Civetta e Chiocciola, con quest’ultima che prende la testa e mostra un buon galoppo per un giro, prima di rallentare. In testa, a ritmi blandi, si alternano poi la Civetta, l’Onda e la Giraffa, con quest’ultima che conduce nell’ultimo giro e vince la Prova Generale.

La serata senese proseguirà ora con le cene della Prova Generale, ultimo atto prima della giornata del Palio.