sabato 20 luglio 2019

Bientina - Le ultime in vista del Palio di domani

Immagine tratta dalla pagina Facebook “Palio di Bientina”
Le prime Prove disputatesi nel pomeriggio di ieri hanno aperto ufficialmente l’edizione 2019 del Palio di Bientina, in programma domenica. 

Il Palio, che prenderà il via alle ore 18, vedrà la disputa di due batterie (una da quattro ed una da cinque partecipanti) e di una finale a quattro.

Dopo le visite veterinarie della scorsa settimana, questo è il quadro delle accoppiate, con le Contrade chiamate a scegliere il cavallo sul quale puntare tra i due a disposizione:

FORRA: Bastiano Sini / Ursella e Urbania

VILLAGGIO: Andrea Chessa "Nappa II" / Uan King

VIARELLA: Jacopo Pacini / La Via da Clodia e Sentenzia di Gallura

QUATTRO STRADE: Mattia Chiavassa / Tottugoddu e Turbillon

CENTRO STORICO: Federico Guglielmi / Radeski e Zilla

GUERRAZZI: Marco Bitti / Unamore

PUNTONE: Adrian Topalli / San Vittore

CILECCHIO: Sebastiano Murtas "Grandine" / Takatursa e Su Re

SANTA COLOMBA: Valter Pusceddu "Bighino" / Shamera e Uragano Rosso

Mossiere sarà Andrea Calamassi.

Tante le rivalità al canapo: Cilecchio/Viarella, Centro Storico/Puntone, Forra/Quattro Strade; Santa Colomba/Quattro Strade.

Alla luce di questo quadro si può notare come il Palio di domenica vedrà tra i protagonisti l’accoppiata formata da Adrian Topalli e da San Vittore, già vincitrice del Palio straordinario corso nell’agosto del 2017 proprio con Puntone e di quello dello scorso anno con Quattro Strade. 

Ad esclusione del già citato San Vittore, nessuno dei cavalli presentati alle visite veterinarie ha mai trionfato a Bientina. 

Per quanto riguarda i fantini, invece, il detentore del maggior numero di vittorie tra coloro che saranno al canapo è Valter Pusceddu (vincitore nel 2009 e nel 2013 per Viarella e nel 2015 per Forra). Vantano nei propri palmares vittorie a Bientina, oltre ad Adrian Topalli, anche Dino Pes (nel 2012 e nel 2016 sempre per Centro Storico) e Andrea Chessa (nel 2017 per Villaggio).

Il palmares delle Contrade, infine, vede in vetta per numero di vittorie Centro Storico, Viarella e Puntone, tutte a quota quattro Palii vinti. A cercare la vittoria da più tempo è, invece,  Santa Colomba che non vince dal 2000.