giovedì 25 luglio 2019

Moncalvo - Giacomo Lo Manto vestirà i colori biancorossi nel Palio 2019

Foto tratta dal profilo Facebook di Giacomo Lo Manto
Alla vigilia dell'ultima serata di prove d'addestramento allo stadio, un'altra casella del quadro delle monte in vista del Palio del prossimo 1 settembre è stata occupata. Parliamo della numero 1, quella del Comune di Moncalvo, che nella giornata odierna ha ufficializzato di aver scelto quale fantino per il prossimo Palio Giacomo Lo Manto.

Lo Manto, che a Moncalvo è nato e cresciuto, farà coi colori del Comune aleramico il proprio debutto in Piazza Alfieri, nel Palio della sua città. Una scelta, quella fatta dal Comitato guidato dal Rettore Filippo Raimondo, ben ponderata e sviluppatasi nel corso dell'anno, con le voci delle ultime settimane che hanno oggi trovato conferma ufficiale.

Lo Manto avrà così occasione di mostrare le sue doti in Piazza Alfieri, al termine di una stagione 2019 ricca di soddisfazioni. Oltre a ben figurare in diverse corse di provincia, infatti, "Giacomino" ha avuto  l'occasione di prendere parte alla Provaccia del Palio di Legnano, riuscendo ad accedere alla finale con i colori della Contrada di Sant'Erasmo. L'occasione del Palio di Asti rappresenta così la chance ideale per coronare la brillante stagione, con l'opportunità di portare avanti la tradizione che vuole Moncalvo sempre capace di ripetersi nell'anno successivo alla Vittoria. I biancorossi, infatti, vantano ben due doppiette al Palio, arrivate negli anni 1988/1989 e 1994/1995, e nell'edizione Straordinaria del prossimo 1 settembre proveranno a piazzare lo storico tris per portare il sesto Drappo in quel di Moncalvo.

Con l'ufficialità del fantino scelto da Moncalvo, il quadro delle monte in vista del prossimo Palio vede così restare vacanti solo due posti, quelli del Rione San Silvestro e del Comune di Canelli, unici Comitati a non aver ancora ufficializzato la scelta delle rispettive monte.