lunedì 15 luglio 2019

Casole d’Elsa - Andrea Chessa e Tempesta da Clodia vincono il Palio 2019

Foto di Brontolo dice la Sua
Si è disputata nel tardo pomeriggio di ieri l'edizione 2019 del Palio di Casole d'Elsa. A trionfare è stato Casole Campagna grazie al fantino Andrea Chessa ed al cavallo Tempesta da Clodia.

Le batterie della Tratta di venerdì avevano qualificato i sei cavalli vincitori al Palio, con gli stessi che in serata erano stati abbinati alle sei Contrade.

Al canapo ieri, agli ordini del Mossiere Milone, le Contrade si sono poi presentate con le seguenti accoppiate, nell'ordine voluto dalla sorte: Casole Campagna (Andrea Chessa su Tempesta da Clodia), Monteguidi (Giuseppe Angioi su Zio Frac), Rivellino (Simone Fenu su Tintoretto), Il Merlo (Francesco Caria su Ubert Spy), Pievalle (Adrian Topalli su Spartaco da Clodia) e, di rincorsa, Cavallano (Luigi Bruschelli su Sempre in Piedi).

A prendere la testa sin dai primi metri è stato Casole Campagna che, seppur inseguito da Cavallano, ha man mano aumentato il suo vantaggio, arrivando per primo al traguardo della corsa.

Una bella prova per Chessa (che a Casole d’Elsa aveva già vinto nel 2010) e per Tempesta da Clodia, capaci di battere avversari di ottimo livello. 

Sulla pagina Facebook di Brontolo dice la sua è possibile rivedere il video della corsa.